Gabriella Cavaliere

Nick Cave / a Torino l’anteprima di “20.000 Days on Earth”

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Nick Cave

Nick Cave

Sicuramente molto particolare e innovativo il film-documentario  realizzato da Iain Forsyth e Jane Pollard  intitolato “20,000 days on earth” dedicato alla vita di Nick Cave un grande della musica rock. Il film narra la giornata tipo dell’artista che partecipa attivamente al film interpretando il ruolo di “se stesso”  affiancato da un cast particolare che vede la partecipazione di Bad Seeds e Kylie Minogue.  Ovviamente la colonna sonora del film è firmata da Nick Cave e dallo storico amico e chitarrista Bad Seeds.

L’idea di questo film nasce dalla costatazione di Cave di aver vissuto già 20 000 giorni da qui la realizzazione di un film che non si gira in un tipico  set ma che ha come scena la quotidianità dell’artista, i due registi attraverso telecamere appostate nell’ auto e nello studio londinese di Cave sono riuscite a costruire uno spaccato della vita artistica di questo emblematico personaggio.

Il cantante rock così commenta il lavoro dei registi Iain Forsyth e Jane Pollard:

“Mi è sempre piaciuto il loro approccio non ortodosso alle cose e, a livello personale, ci siamo sempre trovati molto bene. Li ho invitati agli studi La Fabrique per fargli riprendere delle immagini per la promozione del nuovo disco ‘Push the Sky Away’. Alla fine, una volta filmato tutto, il ‘girato’ era così avvincente, che abbiamo deciso di sviluppare l’idea”.

Il documentario, dopo essere stato proiettato alla Berlinale e al Sundance, ottenendo un gran successo e l’approvazione della critica sarà presentato il 27 novembre al Torino Film Festival per poi arrivare nei cinema italiani il 2 e 3 dicembre.

 

 

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *