Cina pronta a riesportare il gas russo in Europa?

La Cina sta riesportando il gas russo in Europa? Mentre l’UE tenta di annullare la sua dipendenza dal gas russo, potrebbe diventare più dipendente dalle forniture cinesi, alcune delle quali provengono dalla Russia. Ciò potrebbe minare l’obiettivo di ridurre gli acquisti dei suoi combustibili fossili.

La Russia potrebbe non fornire molto gas direttamente all’Occidente ora, ma può comunque trovare la sua strada nell’UE

Mentre Cina e Russia si incontrano per esaminare questioni più ampie, i rapporti indicano che le esportazioni di gas russo stanno trovando la loro strada verso l’Europa, attraverso la Cina.

“Il mercato globale del gas naturale liquefatto (GNL) è sempre più ben integrato e i cambiamenti regionali della domanda possono aiutare a bilanciare mercati altrimenti ristretti. Questo reindirizzamento dei flussi serve gli interessi di tutte le parti coinvolte”.

In vista dell’inverno, lo stoccaggio di gas in Europa è ora pieno quasi all’80%, in parte grazie alle esportazioni di GNL dalla Cina, riferisce The Nikkei . La Russia ha ridotto drasticamente le forniture di gas all’Europa dall’invasione dell’Ucraina.

La Cina accelera le esportazioni di gas

Le società cinesi di GNL hanno aumentato le forniture per i mercati esteri in risposta alla crescente domanda. Finora, quest’anno, le aziende cinesi hanno venduto 4 milioni di tonnellate di GNL sui mercati internazionali. Ciò rappresenta circa il 7% del consumo di gas in Europa nella prima metà dell’anno. La prova di ciò è venuta dal gruppo cinese JOVO, un broker di GNL, che ha affermato di aver venduto un carico di GNL del valore di 100 milioni di dollari (103 milioni di euro) a un acquirente europeo.

Anche la più grande raffineria di petrolio cinese, Sinopec Group, ha affermato di aver incanalato il GNL in eccesso nel mercato internazionale . I media locali hanno affermato che Sinopec ha venduto 45 carichi di GNL, ovvero circa 3,15 milioni di tonnellate.

“Se l’Europa sta acquistando GNL dalla Cina, allora sì, potenzialmente parte di esso potrebbe essere russo, se è misto in particolare”, ha detto a DW Anna Mikulska del Center for Energy Studies presso il Baker Institute for Public Policy della Rice University. “Non credo che ci siano regole di origine dei contenuti – alla fine è ancora una questione di spostamento dei volumi davvero”. Sembra come aggirare le sanzioni alla Russia, anche se l’UE non ha sanzionato il gas russo. La Russia ha sistematicamente tagliato la fornitura e i mercati del GNL sono interconnessi.

“Non c’è niente che l’UE possa fare oltre a non acquistare dalla Cina ma poi esporsi a carenze di gas potenzialmente gravi in ​​inverno”, ha aggiunto Mikulska. “In questo modo è la Cina e non la Russia che cattura i potenziali profitti aggiuntivi dalla rivendita di questo gas”.

La Cina compra gas russo

Le vendite russe di gasdotti alla Cina sono cresciute di quasi il 65% nei primi sei mesi dell’anno rispetto al 2021. Dall’invasione russa dell’Ucraina, la spesa cinese per le importazioni di energia dalla Russia è balzata a 35 miliardi di dollari, dai 20 miliardi di dollari dell’anno precedente , ha riferito Bloomberg.

La russa Gazprom e la China National Petroleum Corporation (CNPC) hanno firmato un accordo trentennale da 400 miliardi di dollari nel 2014 per costruire la Power of Siberia , un gasdotto con una sezione di 3.000 chilometri (1.865 miglia) in Russia e 5.000 chilometri in Cina. Il gasdotto è stato lanciato alla fine del 2019 e dovrebbe fornire alla Cina fino a 38 miliardi di metri cubi di gas all’anno una volta raggiunta la piena capacità nel 2025.

I piani energetici di Mosca prevedono un aumento delle esportazioni verso la Cina. La Russia sa che deve diversificarsi in nuovi mercati poiché l’UE riduce la dipendenza dalle sue forniture.

“Quello che la Russia vende alla Cina è anche su base di prezzo contrattuale e, da quanto ho capito, l’accordo che Cina e Russia hanno fatto per Power of Siberia 1 è stato piuttosto più vantaggioso nei confronti della Cina, anche in termini di prezzo”, ha ragionato Mikulska.

“I cinesi infrangerebbero il monopolio delle esportazioni di Gazprom rivendendo il gas GNL russo”, ha affermato Albrecht Rothacher, diplomatico dell’UE e specialista dell’Asia orientale. “Il Cremlino dovrebbe essere davvero disperato – o politicamente molto indebolito – per permetterlo”, ha detto a DW.

Gli esperti avvertono che l’Europa non può aspettarsi che i fornitori cinesi coprano le sue carenze energetiche , dato che la quantità totale di gas che la Cina può esportare in Europa è limitata, rispetto ad altre fonti come la Russia.

Inoltre, con la ripresa dell’attività economica in Cina, la situazione si invertirà, lasciando l’Europa dipendente da Pechino per il suo gas a prezzi più elevati.

“Temo che la Cina non sia ancora davvero sul radar dell’UE per potenziali consegne di GNL”, ha affermato Rothacher.

“Potrebbero esserci delle spedizioni in eccedenza da Yamal in direzione ovest verso l’Europa, ma sarebbero minori rispetto a ciò di cui l’UE ha bisogno per importare da Norvegia, Algeria, Qatar, UAR, Turkmenistan, Azerbaigian, Oman, Israele, forse Iran e ultimo ma non almeno gli Stati Uniti per compensare le carenze russe, che al momento rimangono imprevedibili”.

Cooperazione cinese-russa

Mikulsksa, da parte sua, ritiene che la situazione esponga la questione a cui l’UE, così come gli Stati Uniti e la NATO dovranno davvero riflettere, vale a dire “che mentre gravitano verso la cooperazione , Russia e Cina possono lavorare insieme per manipolare/influenzare i mercati energetici globali a un livello molto più grande che se agissero indipendentemente l’uno dall’altro”, ha avvertito Mikulska.

“Questo non sarà risolto fino a quando l’Europa non avrà capito i problemi dell’approvvigionamento alternativo. Non sarà facile e non accadrà quest’inverno”, ha affermato.

Mikulska aggiunge inoltre che non sarà così facile per la Russia ripetere anno dopo anno i suoi alti profitti da vendite di gas piuttosto basse poiché i paesi europei si allontanano dal gas russo e i prezzi si spera moderati.

“Inoltre, c’è la possibilità che la Russia si renda sempre più dipendente dalla Cina per la domanda di energia. E mentre questi paesi cooperano ora, è una relazione a dir poco complicata”.