Cosa prevedere il pacchetto di misure di ripresaeconomica europea

La questione di come salvare l’economia europea da uno shock esterno è nella mente di tutti. Fortunatamente, l’UE ha appena fatto esattamente questo. L’invasione russa dell’Ucraina colpisce l’economia europea in modi non ancora del tutto prevedibili, ma due cose sembrano chiare:

In primo luogo, i prezzi dell’energia e, più specificamente, i prezzi del gas sono già aumentati in modo significativo e probabilmente aumenteranno ulteriormente. In secondo luogo, il commercio con la Russia sta subendo una brusca battuta d’arresto.

Mentre i prezzi dell’energia stanno aumentando in tutta l’UE, l’onere può essere avvertito in modo più acuto nei paesi dell’Europa centrale e orientale, nonché in Germania e Italia.

La rottura dei legami commerciali con la Russia, nel frattempo, sarà avvertita principalmente dagli Stati baltici, come mostra il grafico sottostante. Per ulteriori informazioni sugli effetti economici della guerra russa, vedere i collegamenti nell’angolo della letteratura più in basso.

Esempi pratici e paragone col Covid

Come durante la pandemia di COVID, gli Stati membri, non per colpa loro grave, sono colpiti in modo ineguale dalle conseguenze economiche negative della guerra.

Questo è il motivo per cui analisti e politici ora esortano l’UE a reagire in modo simile a come ha fatto durante la pandemia, quando ha fornito sovvenzioni a tutti gli Stati membri dell’UE a seconda di quanto duramente sono stati colpiti dalla pandemia, finanziati attraverso prestiti comuni dell’UE. “Ci dovrebbe essere un meccanismo per compensare i paesi più colpiti”

Pacchetto Next Generation UE

Parlando alla tv italiana, Irene Tinagli, presidente della commissione economia del Parlamento europeo, ha recentemente affermato: “Servono strumenti europei affinché tutto non venga scaricato sulle spalle (e sui bilanci) degli Stati membri, sulla falsariga di quanto abbiamo fatto noi per affrontare la pandemia […] con strumenti come Sure e Next Generation EU”.

Si potrebbe non trovare questa posizione molto sorprendente da parte di un socialdemocratico, ma anche il legislatore liberale dell’UE ed ex professore di economia Luis Garicano sta sostenendo uno schema come il pacchetto Next Generation EU.

Inoltre, ha affermato, questa volta, la spesa pubblica dovrebbe svolgere un ruolo più importante poiché la politica monetaria non ha molto spazio per un’ulteriore espansione a causa dell’elevata inflazione.

Mentre secondo alcuni media la Commissione europea sta già preparando una proposta per uno strumento dell’UE finanziato attraverso prestiti comuni, alcuni governi degli Stati membri si oppongono.

Il primo ministro olandese Mark Rutte ha dichiarato mercoledì (9 marzo) che “in questa fase” non avrebbe accettato una seconda variante di Next Generation EU. Anche il governo tedesco è riluttante e vuole vedere prima utilizzati altri fondi.

Una controargomentazione a un nuovo meccanismo di compensazione europeo afferma che gli Stati membri saranno in grado di reagire da soli se solo le norme sugli aiuti di Stato e le norme fiscali che sono state allentate dall’UE durante la pandemia rimanessero così flessibili.

Garantire l’unità

Tuttavia, se gli Stati membri fossero lasciati a finanziare da soli le conseguenze della guerra, Poitiers di Bruegel teme che gli spread sulle obbligazioni si allarghino nuovamente, il che significa che aumenterebbe la differenza tra gli oneri finanziari della Germania e dei paesi meno favoriti dai mercati finanziari.

L’Italia, che è già molto indebitata e importa anche grandi quantità di gas russo, avrebbe difficoltà ad attutire il colpo della guerra russa sulla sua economia, che a sua volta potrebbe influenzare la sua volontà di sostenere severe sanzioni contro la Russia.

“Affinché l’unità della risposta dell’UE funzioni a lungo termine, i paesi dell’UE devono vedere che non saranno eccessivamente svantaggiati”, ha detto Poitiers a EURACTIV, sottolineando che i governi potrebbero temere un contraccolpo da parte degli elettori.

Pertanto, un meccanismo di compensazione finanziato con fondi comuni potrebbe anche essere una precondizione per forgiare l’unità verso sanzioni più severe come un boicottaggio totale del petrolio e del gas russi.

Mentre durante la pandemia di COVID, potrebbe non aver avuto molta importanza se un mese prima o poi fosse stato raggiunto un consenso politico su Next Generation EU, le bombe che piovono sui civili ucraini dovrebbero spronare i leader dell’UE ad agire rapidamente..

Ultime considerazioni

Stesso shock, effetti diversi: l’esposizione degli Stati membri dell’UE alle conseguenze economiche della guerra di Putin : in questo documento politico, Nils Redeker del Centro Jacques Delors compila una serie di indicatori in grafici concisi per valutare come l’invasione russa potrebbe influenzare le economie in Stati membri dell’UE in modo diverso.

Cosa succede se? Gli effetti economici per la Germania di uno stop alle importazioni di energia dalla Russia : un certo numero di economisti stima gli effetti economici che uno stop alle importazioni di energia dalla Russia potrebbe avere sul paese, che è una delle possibili sanzioni attualmente in discussione. Uno dei maggiori oppositori di questo boicottaggio dell’energia russa è il governo tedesco. Gli autori scoprono che il PIL potrebbe contrarsi tra lo 0,5% e il 3%.

Le conseguenze della politica economica della guerra : Jean Pisani-Ferry di Bruegel fornisce una panoramica di ciò che potrebbe colpire l’economia europea a seguito della guerra in corso e fornisce una stima approssimativa delle conseguenze fiscali. I costi di bilancio a breve termine per l’UE e i suoi Stati membri potrebbero essere di circa 175 miliardi di euro o 1,25% del PIL dell’UE.