Si può accelerare la crescita globale?

Stando a quello che dice la Banca mondiale, la crescita globale dovrebbe decelerare notevolmente nel 2022, dal 5,5% al ​​4,1%. Ciò riflette la continua interruzione causata da COVID-19, nonché i colli di bottiglia della fornitura. Il rimbalzo dell’attività globale, insieme alle interruzioni dell’approvvigionamento e all’aumento dei prezzi di generi alimentari ed energetici, hanno spinto al rialzo l’inflazione complessiva in molti paesi.

Dopo il rimbalzo stimato a un 5,5% nel 2021, la crescita globale dovrebbe decelerare notevolmente nel 2022 – al 4,1%, riflettendo le continue riacutizzazioni del COVID-19, il ridotto sostegno fiscale e le persistenti strozzature dell’offerta. Sebbene la produzione e gli investimenti nelle economie avanzate dovrebbero tornare alle tendenze pre-pandemia il prossimo anno, rimarranno al di sotto nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo (EMDE), a causa dei tassi di vaccinazione più bassi, delle politiche fiscali e monetarie più restrittive e delle cicatrici più persistenti dovute al pandemia. Vari rischi al ribasso offuscano le prospettive, tra cui simultanee interruzioni economiche dovute a Omicron, ulteriori colli di bottiglia nell’offerta, un disancoraggio delle aspettative di inflazione, stress finanziario, disastri legati al clima e un indebolimento dei fattori di crescita a lungo termine. Poiché gli EMDE hanno uno spazio politico limitato per fornire ulteriore supporto se necessario, questi rischi al ribasso aumentano la possibilità di un atterraggio duro. Ciò sottolinea l’importanza di rafforzare la cooperazione globale per promuovere una distribuzione rapida ed equa del vaccino, calibrare le politiche sanitarie ed economiche, migliorare la sostenibilità del debito nei paesi più poveri e affrontare i crescenti costi del cambiamento climatico.

Si prevede che la crescita globale decelererà nel 2022 e nel 2023

Un primo confronto va tra i contributi alla crescita delle principali economie. La crescita globale è destinata a rallentare bruscamente, poiché il rimbalzo iniziale di consumi e investimenti svanisce e il supporto macroeconomico viene ritirato. Gran parte del rallentamento globale nell’orizzonte di previsione è dovuto alle principali economie, che peseranno anche sulla domanda nei mercati emergenti e nelle economie in via di sviluppo (EMDE).

Si prevede che gli EMDE subiranno una ripresa più debole rispetto alle economie avanzate

Vi è un deviazione tra le ultime proiezioni e le tendenze pre-pandemia. Al contrario delle economie avanzate, si prevede che la maggior parte degli EMDE subirà notevoli cicatrici sulla produzione a causa della pandemia, con traiettorie di crescita non sufficientemente forti da riportare gli investimenti o la produzione alle tendenze pre-pandemia nell’orizzonte di previsione del 2022-23.

Dopo aver sorpreso al rialzo nel 2021, l’inflazione globale dovrebbe rimanere elevata quest’anno

L’inflazione globale mediana dovrebbe rimanere elevata nel 2022. Ovviamente ci si domanda chi sono i partner che collaborano a questa iniziativa di finanziamento SGB?Il rimbalzo dell’attività globale, insieme alle interruzioni dell’approvvigionamento e all’aumento dei prezzi di generi alimentari ed energetici, hanno spinto al rialzo l’inflazione complessiva in molti paesi. Più della metà degli EMDE con targeting per inflazione ha registrato un’inflazione superiore all’obiettivo nel 2021, spingendo le banche centrali ad aumentare i tassi ufficiali. Le previsioni di consenso prevedono che l’inflazione globale mediana rimanga elevata nel 2022.

Le gravi perturbazioni economiche causate dalla rapida e simultanea diffusione della variante Omicron rappresentano un rischio al ribasso fondamentale per la crescita a breve termine

Vediamo ora quali sono i possibili risultati di crescita guidati dal fatto che ci sia la variante Omicron per il 2022.

Il rallentamento della crescita globale dal 2021 al 2022 potrebbe essere più marcato se la rapida diffusione di Omicron travolgesse i sistemi sanitari e richiedesse la reintroduzione di rigide misure di controllo della pandemia nelle principali economie. Le interruzioni economiche guidate da Omicron potrebbero ridurre ulteriormente la crescita globale quest’anno, da 0,2 a 0,7 punti percentuali, a seconda delle ipotesi sottostanti. Le dislocazioni associate potrebbero anche aggravare le strozzature nell’offerta e esacerbare le pressioni inflazionistiche.

Saranno necessari una cooperazione globale e politiche nazionali efficaci per affrontare i gravi costi associati ai disastri meteorologici e climatici

Ci sono comunque state delle perdite economiche dovute a disastri meteorologici e climatici. L’ASEAN è pronta per la crescita inclusiva e la prosperità post-pandemia: ecco perché. Il PIL sta crescendo più velocemente in questi paesi: cosa significa
Qual è il legame tra rischio finanziario e crescita economica? Anche gravi disastri naturali ed eventi legati al clima potrebbero far deragliare la ripresa degli EMDE. La cooperazione globale è necessaria per accelerare i progressi verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e per ridurre i costi economici, sanitari e sociali dei cambiamenti climatici, molti dei quali sono nati in modo sproporzionato da popolazioni vulnerabili.

La comunità internazionale può anche aiutare aumentando l’adattamento ai cambiamenti climatici, aumentando gli investimenti verdi e facilitando una transizione energetica verde in molti EMDE. Le azioni politiche nazionali possono anche essere personalizzate per promuovere gli investimenti nelle energie rinnovabili e nelle infrastrutture e per favorire lo sviluppo tecnologico. Inoltre, i responsabili politici possono dare la priorità alle riforme che promuovono la crescita che aumentano la preparazione per future crisi legate al clima.