Ancora strascichi dalla guerra in Ucraina

La guerra è ancora un enorme ostacolo per l’economia europea. La sconcertante svendita del dollaro è su tutta la linea e non si limita esclusivamente all’euro. Anche la sterlina, lo yen e il peso sono aumentati. Questo è fonte di confusione subito dopo che il capo della Fed Powell ha detto “dobbiamo continuare fino a quando il lavoro non sarà terminato” e il mercato ha ritenuto che ciò significasse un altro aumento di 75 pb in aggiunta a quello di settembre. Tale aspettativa avrebbe dovuto essere un contrafforte. Invece è stato ignorato.

E alla base del dollaro robusto c’è l’autosufficienza alimentare ed energetica quando non è affatto chiaro che l’Europa possa escogitare una soluzione alla crisi, per non parlare delle previsioni eccessivamente rosee della BCE di crescita e inflazione che sostanzialmente negano la recessione. Si potrebbe pensare che la negazione della recessione da parte della banca centrale sarebbe sufficiente da sola a far scendere l’euro. E mentre sembra che l’Ucraina stia prendendo il sopravvento qua e là, la guerra è ancora un enorme ostacolo per l’economia europea in molti modi, non solo per i russi che tirano gas naturale. Tutti sembrano aver dimenticato i tanti saggi sulle decine di inconvenienti che la perdita di rifornimenti dall’Ucraina crea per l’Europa. E la stessa Russia rischia di dover affrontare “l’insicurezza alimentare”.

La sterlina è un punto di infiammabilità, con alcuni che dicono che è così ipervenduto che probabilmente è un acquisto ora. Come riporta il FT, Deutsche Bank ha suggerito all’inizio di questa settimana che il Regno Unito è “a rischio di una crisi della bilancia dei pagamenti in stile mercati emergenti” che farà scendere ulteriormente la sterlina.

Nel frattempo, la permissività normativa (restringimento) del Continente suggerisce che il Regno Unito vedrà un accesso ridotto all’UE nel tempo. I mercati dei capitali non vorranno scherzare con questo.

Aggiungiamo una banca centrale perseguitata, inflazione galoppante, una crisi del costo della vita, scioperi, domande ragionevoli sulla bilancia dei pagamenti e, beh, la sterlina è il colpo a sinistra più facile di sempre. La parità del dollaro, e inferiore, deve sicuramente fare cenno.

L’altra storia? Londra può ora potenziare la sua posizione originale. Le dimensioni del mercato globale (di nuovo grande) e la permissività anglosassone (bambino scatenato) si tradurranno in una pazzia di investimenti baccanali. Un governo pro-crescita indurrà il Big Bang 2.0, sfruttando la politica fiscale e la banca centrale per animare l’attività interna. I prezzi dell’energia saranno controllati, l’inflazione interna diminuirà, il PIL aumenterà, gli investitori investiranno e, in seguito, con la sconfitta della Russia, le finanze pubbliche del Regno Unito saranno sistemate. La Britannia agiterà le onde. Non c’è bisogno di pensare. Basta scorrere verso destra.

“Razionalmente, la sterlina non è finita. E nemmeno il Regno Unito. Il mondo è un gioco di Great Power molto lungo e tutti i paesi attraversano patch difficili. Ma ecco il punto immediato. Quando i mercati dei capitali sono stati del tutto razionali?

“Un piccolo omicidio sfacciato da qualche parte, una disordinata battaglia tra carri armati, un’inaspettata crisi del debito e una storia completamente nuova emergeranno. Alcune valute trarranno vantaggio dagli eventi. Altre valute cadranno. Questo è il punto centrale del mercato FX assolutamente fuori di testa. È un gioco di calcoli non fermi ma di convinzioni fugaci.

E su questa base, qualsiasi valuta potrebbe accendersi molto rapidamente. Nel complesso, le ultime previsioni ora presuppongono che gran parte dell’Europa cada in recessione mentre l’emisfero settentrionale si sposta verso l’inverno. Mentre la crescita nelle restanti economie avanzate rimarrà nella migliore delle ipotesi mediocre, le cifre principali del PIL per il secondo semestre sembreranno solide a livello globale, ma ciò dipenderà interamente da un’esplosione di crescita di breve durata in Cina quando emergerà dal blocco. Con la crescita cinese destinata a rallentare all’inizio del 2023 e le economie avanzate destinate collettivamente a raggiungere il loro punto più basso nel primo trimestre del 2023, l’inizio del prossimo anno sarà un punto debole per l’economia globale.

Dopodiché, le cose dovrebbero leggermente migliorare. Ma con un sostegno politico poco significativo probabilmente dietro l’angolo, è difficile vedere l’economia globale tornare in vita il prossimo anno.

Ovviamente se crediamo alla Fed, l’anno prossimo i tassi non saranno ridotti. Pertanto il dollaro riceve supporto dai differenziali relativi, una storia che continua. L’attuale respingimento è davvero solo il posizionamento, anche se su scala più eroica del solito.

Tutti sono un po’ distratti dal predominio nella copertura giornalistica della morte della regina Elisabetta, l’incarnazione stessa del “dovere nel servizio pubblico”. La critica deve ancora arrivare: non parlare mai dei diritti umani e civili nelle colonie, posizioni nascoste e anacronistiche nei confronti del fidanzato divorziato della principessa Margaret e Diana.

È un po’ interessante che gli americani siano così incantati dai reali (il FT usa la parola “infatuato”) quando la guerra di indipendenza era specificamente un rifiuto della monarchia, forse perché il Regno Unito ha l’ultima monarchia in piedi in Europa. (Giappone e Thailandia hanno ancora dei re.) Alcuni dei commenti sono in realtà interessanti: l’interesse americano per i reali è ispirato dai titoli dei tabloid: Wallis Simpson, Lady Diana.

Continuiamo a pensare che la “monarchia costituzionale” sia una contraddizione in termini, ma non importa: questa regina era un modello di dignità e onore, un miglio al di sopra dello squallido immodesto, ladro di denaro (pensa Kardashian) che fungeva da “modelle” femminili in questi giorni . L’Australia, che periodicamente pensa di diventare una repubblica indipendente ma piuttosto ama il Commonwealth, ci sta ripensando, secondo il FT. Vedremo come si comporta il re Carlo. Ha una virtù importante: un abbraccio di lunga data all’ambientalismo. Vediamo fuochi d’artificio avanti.