Appelli da India e kazakistan per porre fine alle guerra in Ucraina

L’economia globale sta assistendo a “spostamenti tettonici” dalla guerra in Ucraina e dall’estrema volatilità dei mercati finanziari e delle materie prime, ha affermato venerdì il governatore della RBI Shaktikanta Das rivelando che i tassi di interesse chiave – il tasso di prestito e il tasso di prestito – rimangono invariati per l’11° volta di fila. “Ci troviamo di fronte a nuove ma enormi sfide. Carenza di materie prime chiave, fratture nell’architettura finanziaria internazionale e paura della de-globalizzazione. L’estrema volatilità caratterizza i mercati finanziari e delle materie prime”, ha affermato.

Il governatore della banca centrale ha fatto riferimento ai “spostamenti tettonici” parlando dell’inizio della guerra in Europa, seguita da sanzioni e crescenti tensioni geopolitiche. La RBI manterrebbe condizioni finanziarie ordinate nel mercato e adotterà misure per contenere l’impatto delle ricadute globali, ha sottolineato.

Ma la banca centrale ha affermato che avrebbe riportato l’ampiezza della struttura di aggiustamento della liquidità a 50 punti base, il che è stato visto come un primo passo per allontanarsi dalla politica monetaria estremamente accomodante adottata durante la pandemia di COVID-19.

“Si può notare che, data l’eccessiva volatilità dei prezzi globali del greggio dalla fine di febbraio e l’estrema incertezza sull’evoluzione delle tensioni geopolitiche, la proiezione della crescita e dell’inflazione è irta di rischi e in gran parte dipende dall’andamento futuro dei prezzi del petrolio e delle materie prime”.

Tenendo conto di tutti i fattori e ipotizzando un monsone normale nel 2022 e il prezzo medio del greggio che è il paniere indiano a 100 dollari al barile, l’inflazione è ora prevista al 5,7% nel 2022-23 con il primo trimestre al 6,3%. cent, Q2 al 5%, Q3 al 5,4% e Q4 al 5,1%”, ha affermato il governatore della RBI.

La Russia ha lanciato un’offensiva in Ucraina il 24 febbraio e diversi paesi, inclusi gli Stati Uniti, hanno sanzionato Mosca per fare pressione sul paese affinché richiami le sue truppe.

Non da meno, il ministro degli Esteri kazako Mukhtar Tileuberdi che ha ribadito gli appelli del suo Paese a Russia e Ucraina affinché cerchino una soluzione pacifica al loro conflitto durato un mese e proseguano il processo negoziale.

Ministro Tileuberdi.
“Il nostro Paese sostiene costantemente la prima soluzione possibile del conflitto russo-ucraino attraverso negoziati e diplomazia”, ​​ha affermato Tileuberdi nella sua intervista al canale televisivo Khabar 24, trasmessa il 7 aprile.

“Nei primi giorni del conflitto, il presidente Kassym-Jomart Tokayev ha tenuto conversazioni telefoniche con i presidenti di Russia e Ucraina, esortando le parti a cercare soluzioni pacifiche al conflitto e ad avviare il processo negoziale”, ha affermato Tileuberdi, sottolineando il fermo impegno del Kazakistan a metodi diplomatici.

Il ministro nutre grandi speranze per la risoluzione del conflitto attraverso gli sforzi di mediazione. Ha elogiato la Turchia per aver fornito la mediazione, anche se finora sono stati fatti pochi progressi.

“Stiamo osservando da vicino e sostenendo gli sforzi di pacificazione per trovare un modo per porre fine allo scontro armato, risolvere i problemi umanitari e ridurre la tensione nelle relazioni internazionali”, ha affermato il ministro.

Tileuberdi ha ribadito l’impegno del Kazakistan per il concetto di sicurezza indivisibile, come sancito nella Dichiarazione di Astana del Vertice dell’OSCE (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa) nel 2010 e ha affermato che il Kazakistan è uno “Stato amante della pace” riferendosi al suo smantellamento volontario di quello che una volta era il quarto arsenale nucleare più grande del mondo.

I legami tra il Kazakistan e la Russia sono stati estremamente stretti poiché i due paesi condividono il confine internazionale continuo più lungo del mondo (7.644 chilometri). Oltre al confine condiviso, i due paesi hanno storicamente avuto stretti legami politici, economici, culturali e umanitari.

“Intendiamo mantenere l’attuale livello di interazione commerciale ed economica con i partner russi”, ha affermato Tileuberdi, sottolineando l’altrettanto forte intenzione del Kazakistan di continuare la cooperazione con l’Ucraina.

Da quando lo scontro militare è iniziato a febbraio e l’introduzione di diversi round di sanzioni occidentali senza precedenti contro la Russia, l’economia del Kazakistan ha iniziato a risentire della tensione. A parte la svalutazione della sua valuta nazionale, ci sono state interruzioni significative nelle partnership commerciali e nelle catene di approvvigionamento.

La Russia è uno dei maggiori partner commerciali e di investimento del Paese dell’Asia centrale e il Kazakistan non prevede di sostenere le sanzioni occidentali contro la Russia, ha spiegato il ministro.

“Il nostro Paese è contrario all’uso delle sanzioni come strumento di pressione nelle relazioni interstatali, fatta eccezione per le sanzioni imposte dalle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Pertanto, il Kazakistan non intende unirsi alla pressione delle sanzioni sulla Federazione Russa”, ha affermato Tileuberdi.

Ha aggiunto che, in qualità di membro a pieno titolo dell’Unione economica eurasiatica e dell’Organizzazione mondiale del commercio, “il Kazakistan continuerà a sviluppare relazioni commerciali con la Federazione russa e altri paesi”.

Allo stesso tempo, ha sottolineato che “per prevenire sanzioni secondarie e ridurre al minimo l’impatto negativo (di quelle primarie) sui nostri cittadini, produttori ed esportatori di materie prime, il Kazakistan non intende adottare misure mirate per aggirare le sanzioni”.

Tileuberdi ha anche spiegato che, difendendo i propri interessi nazionali, il Kazakistan fa ogni sforzo per prevenire il grave impatto di queste sanzioni contro il Paese vicino sullo sviluppo della propria economia. A questo proposito, il governo del Kazakistan si consulta con i suoi partner internazionali su questi temi, ha affermato.