Ecco 12 imprese che si sono convertite al carbonio per combattere il cambiamento climatico

I mercati del carbonio sono uno strumento fondamentale per accelerare gli investimenti nella natura e sono fondamentali per un’azione globale per il clima.
L’ UpLink Carbon Market Challenge è stato un appello globale per soluzioni innovative che possono aiutare a sfruttare il potenziale dei mercati del carbonio per sbloccare finanziamenti e tecnologie per supportare la conservazione, il restauro e la gestione del territorio per le persone, il clima e la natura.

Sono stati selezionati 12 innovatori Top UpLink che riceveranno supporto per incontrare esperti, collaboratori e potenziali finanziatori che possono aiutare ad accelerare le loro soluzioni e a ridimensionarne l’impatto.

La natura è alla base della nostra economia globale, generando circa 44 trilioni di dollari di valore economico globale e potenzialmente fornendo fino a un terzo della riduzione delle emissioni nette globali richieste entro il 2030. Tuttavia, senza i finanziamenti necessari incanalati nella natura per garantirne la resilienza, non potremo avere una possibilità. Attualmente, 133 miliardi di dollari l’anno fluiscono nella natura , con i fondi pubblici che rappresentano l’86% e quelli privati ​​il ​​14%.

Tuttavia, dovremo almeno triplicarlo entro il 2030 se il mondo vuole raggiungere i suoi obiettivi in ​​materia di cambiamento climatico, biodiversità e degrado del suolo. I mercati del carbonio sono stati riconosciuti come uno degli strumenti fondamentali per mobilitare e facilitare i flussi di capitale privato in attività naturali di alta qualità. Se sfruttati correttamente, i mercati del carbonio possono consentire alle organizzazioni e alle aziende di attuare in modo credibile i loro impegni di zero-net, decarbonizzando rapidamente le loro operazioni globali e sostenendo anche il ripristino della natura.
Dopo quattro anni di crescita record, il valore totale dei mercati globali del carbonio è cresciuto di oltre il 20% nel 2020 . Ciò è stato principalmente guidato dall’aumento degli obiettivi di emissioni nette zero da parte delle società – una su cinque delle 2.000 più grandi società quotate in borsa del mondo ha ora preso un tale impegno – e dall’aumento degli standard e delle strutture per garantirne la validità. Ma abbiamo ancora molta strada da fare. Secondo la Taskforce for Scaling the Voluntary Carbon Markets (TSVCM), per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi, l’azione volontaria attraverso i mercati del carbonio dovrà aumentare di 15 volte entro il 2030 e di 100 volte entro il 2050 rispetto ai livelli del 2020.

L’innovazione è la chiave per assicurarci di sfruttare il potenziale dei mercati del carbonio

Se i mercati del carbonio devono superare le barriere note, inclusa la mancanza di chiarezza, trasparenza e responsabilità, dobbiamo riconoscere gli ecoimprenditori che apportano nuove competenze e prospettive, nonché partnership significative. Come evidenzia il rapporto Nature and Net Zero , sbloccare il pieno potenziale delle soluzioni climatiche naturali richiederà una collaborazione vitale tra le diverse parti interessate per superare le barriere note, rafforzando in definitiva i mercati del carbonio per garantire che possano supportare gli investimenti su clima e natura su vasta scala. Una forte combinazione di innovazione e collaborazione giocherà un ruolo straordinario nella costruzione di fiducia, trasparenza e nell’espansione del volume e dell’integrità dei mercati del carbonio.

Nel luglio 2021, alla conferenza GreenBiz VERGE Net Zero , 1t.org e Natural Climate Solutions Alliance hanno lanciato l’ UpLink Carbon Market Challenge in collaborazione con il partner di finanziamento Salesforce , un invito globale per soluzioni innovative che sfruttino il potenziale dei mercati del carbonio per aiutare a sbloccare finanza e tecnologie che supportano la conservazione, il restauro e la gestione del territorio per le persone, il clima e la natura.

Attraverso questa sfida, abbiamo raccolto soluzioni innovative che investono e promuovono programmi di conservazione e gestione del territorio e delle coste e abilitano strumenti che possono aiutare a portare fiducia, trasparenza e legittimità nei mercati del carbonio e, idealmente, aiutare a far avanzare gli investimenti in soluzioni climatiche naturali. La sfida ha dato la priorità a soluzioni tecnologiche, modelli di business e progetti che avvantaggiano anche la biodiversità e altri sistemi ecologici e sollevano le popolazioni indigene e le comunità locali.

Oltre 120 proposte provenienti da 41 paesi sono state ricevute e attentamente esaminate da un gruppo di esperti, seguito da una valutazione finale da parte di un comitato di selezione, comprendente esperti di aziende, governi, società civile, normatori e colleghi ecoimprenditori di tutto il mondo.

Durante la COP26, siamo ora lieti di annunciare le 12 soluzioni innovative selezionate per entrare a far parte dell’UpLink Innovator Network del World Economic Forum. Nei prossimi mesi, i migliori innovatori avranno l’opportunità di condividere e imparare gli uni dagli altri, e 1t.org e UpLink lavoreranno a lungo con questo gruppo per aumentare il loro impatto promuovendo il loro lavoro sulle nostre piattaforme di social media, presentandoli al nostro eventi e presentandoli a esperti e potenziali finanziatori che possono accelerare le loro soluzioni.

Ecco i 12 migliori innovatori che stanno sfruttando il potenziale dei mercati del carbonio

  • Agerpoint mira a fornire credibilità e trasparenza al mercato volontario del carbonio Natural Climate Solutions (NCS). Attraverso il suo strumento MRV “Know your Carbon”, sta sfruttando la capacità unica di Agerpoint di creare modelli di piante 3D altamente accurati ed estrarre in modo efficiente misurazioni fisiche e informazioni sulla salute utilizzando l’automazione e l’intelligenza artificiale.
  • CarbonStack sta costruendo una comunità controllata di progetti di carbonio in fase iniziale con forti benefici ecologici e sociali. Con l’obiettivo di espandere la pipeline di progetti di carbonio basati sulla natura, pronti per l’investimento e di alta qualità, forniscono ai loro membri gli strumenti, le risorse e le connessioni di raccolta fondi necessarie per decollare verso il raggiungimento della certificazione.
  • Chloris Geospatial Inc fornisce misurazioni innovative del capitale naturale e dello stock di carbonio, che utilizzano il telerilevamento all’avanguardia, l’apprendimento automatico e la scienza ecologica, consentendo alle organizzazioni di investire con fiducia in soluzioni basate sulla natura, ridurre la propria impronta di carbonio e raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.
  • Climate Vault è in missione per rimuovere 10 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 entro la fine del 2023 e stimolare con successo il mercato per la rimozione del carbonio. Aiutano a ridurre ed eliminare l’impronta di carbonio delle organizzazioni utilizzando mercati di conformità cap-and-trade regolamentati per acquistare e archiviare i permessi di CO2, quindi i principali emettitori come i servizi pubblici e le centrali elettriche non possono usarli per emettere.

I Top Innovator scelti come vincitori della Carbon Market Challenge su UpLink.

  • Il progetto Katingan Mentaya sta proteggendo e ripristinando 157.875 ettari di foreste di torbiere in Indonesia, rendendolo il più grande programma del suo genere. Genera una media di 7,5 milioni di crediti di carbonio certificati triplo oro all’anno, equivalenti a togliere dalla strada 2.000.000 di auto ogni anno.
  • MyEasyCarbon aiuta gli agricoltori a ridurre le emissioni di GhG di 1 TeqCO2/ettaro/anno e li paga per i loro sforzi nella transizione da un’agricoltura intensiva a una più sostenibile.
  • MyTrees Trust è in missione per ridurre la perdita di boschi naturali in Zimbabwe, ripiantando, mantenendo e ripristinando le aree colpite, proteggendo vaste aree di habitat intatti e fornendo alle comunità rurali colpite dalla deforestazione fonti alternative di reddito, tecnologie di cottura e combustibili .
  • Soilify di Earth Analytics India catalizza il capitale per consentire l’agricoltura rigenerativa e monitorare il cambiamento di carbonio nel suolo utilizzando dati satellitari ad alta risoluzione e apprendimento automatico. Si procurano finanziamenti attraverso un bond a impatto e investono attraverso debiti di rischio di piccole dimensioni, riducendo così il rischio del passaggio all’agricoltura rigenerativa per gli agricoltori fino a quando non entreranno in vigore i proventi del credito di carbonio.
  • Sylvera è in missione per combattere il cambiamento climatico con i dati. Combinando i dati satellitari e l’apprendimento automatico con una ricerca rigorosa, Sylvera apporta maggiore chiarezza ai mercati del carbonio attraverso valutazioni indipendenti e approfondimenti sui progetti di compensazione basati sulla natura in tutto il mondo.
  • Taking Root sta aiutando le multinazionali a rispettare i loro impegni sul clima e ad investire in rimozioni di carbonio di alta qualità, supportando allo stesso tempo migliaia di agricoltori a rimboschire le loro terre e migliorare i loro mezzi di sussistenza.
  • The Seaweed Company coltiva alghe tracciabili in mare aperto e produce alghe nelle quantità necessarie per beneficiare appieno delle applicazioni di valore commerciale.
  • Veritree sfrutta la blockchain per fornire alle organizzazioni di piantagioni una piattaforma di gestione delle piantagioni integrata. Il sistema veritree consente alle organizzazioni di piantagioni di raccogliere dati a livello del suolo, gestire i propri progetti in modo più efficace e offrire agli sponsor un’esperienza di livello mondiale.