Costruire una casa prefabbricata in legno

Oggi molte persone scelgono di costruirsi una casa in legno, sia come struttura da posizionare in giardino e tenere come sala hobby o bricolage, o dove sistemare gli attrezzi da giardino e lavoro, sia come casetta per le vacanze che come abitazione dove vivere stabilmente tutto l’anno.

E’ possibile infatti farsi una casa velocemente con i prefabbricati in legno, sia piccola che di grandi dimensioni.

Se si sceglie una casetta da giardino spesso viene venduta presso le migliori aziende produttrici o che vendono case in legno con un pratico kit di assemblaggio ed è veloce da montare. Il piccolo numero di lavoratori sul sito e un breve tempo di costruzione possono ridurre significativamente i costi di tale costruzione.

Una casa economica

Per uno spessore di pareti identico a quello di una casa tradizionale, una casa in legno offre un maggiore comfort abitativo con un ulteriore risparmio fino al 50% della bolletta del riscaldamento poiché il legno ha una capacità di isolamento termico 350 più alto dell’acciaio ad esempio.

Per questo tipo di casa, è molto facile costruire estensioni e altri spazi modulari e con un prezzo molto conveniente. Questo è un vantaggio importante rispetto a una casa tradizionale in muratura.

Inoltre i tempi di costruzione di una casa in legno sono molto più rapidi di una in muratura, dato che grazie alle pareti prefabbricate, si può farsi una casa velocemente con i prefabbricati in legno, risparmiando tempo e denaro.

Questo perché la costruzione prevede moduli che sono assemblati direttamente in sede dell’azienda costruttrice, e una volta fatto il basamento su cui poggia la costruzione nel luogo prescelto per costruirla, una casa in legno può venire completata anche in meno di due mesi, per cui si può arrivare subito al termine della costruzione e andare abitare nella propria casa prefabbricata in legno.

Un ambiente interno sano

Il legno è un eccellente regolatore termico e idrometrico. Inoltre, il legno ha la capacità di immagazzinare 250 kg di carbonio per metro cubo. E’ anche un materiale traspirante, e quindi all’interno di una casa in legno non si formeranno muffa e ristagni di umidità, per cui l’ambiente interno risulterà sano e adatto anche a chi soffre di allergie o problemi respiratori.

Le case in legno offrono inoltre risultati moderni ed estremamente classici, adattandosi perfettamente ai gusti dei loro proprietari e inserendosi al meglio nell’ambiente circostante.

Una casa sicura

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le case di legno resistono bene al fuoco. Infatti in caso di incendio il legno si brucia lentamente dall’esterno ma all’interno rimane intatto, anche se si raggiungono alte temperature alla quale l’acciaio fonde e crolla su se stesso.

Questo permette una sicura evacuazione della casa durante un incendio.

Le case prefabbricate in legno inoltre sono molto resistenti anche in caso di terremoto, infatti il legno è un materiale elastico, che resiste alle trazioni e alle onde sismiche. Per questo sono indicate come costruzioni più adatte nelle zone a maggiore rischio sismico.

Una casa solida

Rispetto ad una costruzione in cemento, ma con lo stesso risultato, il legno è fino a sette volte più leggero, ma non meno solido del calcestruzzo.

Prima di qualsiasi lavoro, è molto importante però conoscere il tipo di terreno per realizzare delle corrette e solide fondamenta, dove farsi una casa velocemente con i prefabbricati in legno, e che devono essere isolate perfettamente per evitare infiltrazioni di acqua e umidità, che porterebbero a un deperimento strutturale della casa in poco tempo.

Il nemico numero uno di una casa di legno è infatti proprio l’acqua. Se il lavoro è stato svolto a regola d’arte, non dovrebbero esserci problemi particolari. Nel caso opposto, è possibile vedere infiltrazioni all’interno delle pareti che porteranno alla necessità di sostituirle.

Inoltre è bene informarsi dei permessi edilizi necessari nel proprio comune prima di iniziare a progettare e costruire la casa.