Lampadari per soggiorno: guida alla scelta

La scelta dei lampadari è di fondamentale importanza nell’arredamento di un soggiorno con particolare attenzione per le sospensioni, cioè un sistema di illuminazione che più di tutti riesce a mettere l’apparecchio illuminante in evidenza! Ovvio è che sulla base delle dimensioni, delle necessità e delle azioni che si svolgono in soggiorno, potrebbe essere fondamentale integrare la luce di fondo con altri apparecchi per illuminazione. E qui entrano in ballo i lampadari.

Dato che il salotto è considerato il cuore della casa, nonché del luogo principale della vita domestica, è molto importante stabilire la giusta intensità luminosa. In tal senso, le lampade a sospensione per soggiorno sono la soluzione perfetta perché mettono a disposizione la luce adeguata: non molto debole, ma nemmeno troppo intensa o che acceca.

C’è però da dire che il consiglio dato da tutti è quello di evitare l’uso di fonti di luce centte come illuminazione diretta.

Lampadari moderni per soggiorno: viva i colori

Se si è in possesso del salotto moderno significa avere un arredamento da mobili e complementi eccentrici, da colori scintillanti o in genere da uno stile gioviale e dinamico, allora lo stesso mix può essere applicato anche ai lampadari da salotto. In altre parole, per una casa giovanile conviene provare a puntare su sospensioni dalle forme essenziali, sui colori e su materiali semplici e versatili.

Lampadari troppo vistosi e seriosi rischierebbero di rendere pesante il tutto e di sembrare un’ostentazione e fuori luogo. Per un soggiorno fresco e giovane, sempre meglio scegliere le forme lineari, i colori vivaci e i materiali plastici. Questo è il mix perfetto per questo tipo di ambiente!

Lampadario da salotto: eleganza e raffinatezza

Per arredare altro tipo di soggiorno, sempre moderno, ma composto di un’atmosfera più elegante e sofisticata, anche va posta l’attenzione sui lampadari. Quando lo stile moderno tende alla ricercatezza e alla preziosità, ci si trova dinanzi a materiali di pregio come vetro e metallo, a colori più nude e a finiture lucide.

I lampadari per salotto ideali in questo caso saranno realizzati in prevalenza in metallo e vetro, come quelli venduti su Ferroluce.it, e si distinguono per forme di gran lunga più elaborate ed eccentriche. Anche le dimensioni andranno a fare la differenza in un salotto dal design moderno ed elegante: più la stanza è grande, più ci si può sbizzarrire con lampadari particolari e appariscenti.

Lampadari per salotto: cosa usare nell’open space

Una piccola, ma fondamentale parentesi va aperta in merito ai soggiorni open space (o comunque di quegli ambienti che constano sia della zona living che del tavolo da pranzo). In questo caso sarebbe meglio optare per una sospensione che andrà posizionata sul tavolo da pranzo e scegliere un lampadario un po’ più sobrio per l’area TV o divano.

Si potrebbero utilizzare 2 lampadari a sospensione uguali (o simili) per la zona pranzo e per il soggiorno invece meglio evitare in quanto si rischia di mettere in secondo ordine l’apparecchio scelto per il tavolo. Al posto di 2 lampadari moderni per soggiorno si consiglia l’uso di una sospensione e una plafoniera… magari mantenendo colori e forme simili.