Cosa è successo al G20?

Il valore ultimo di un’istituzione può essere ridotto al fatto che avresti bisogno di crearla se non esistesse. Un’agenzia di controllo del traffico aereo, per esempio. La maggior parte sosterrebbe che le grandi economie hanno bisogno delle banche centrali.

E il Gruppo dei 20? Non era affatto un nome familiare, questo forum delle nazioni sviluppate ed emergenti più grandi del mondo era facile da prendere in giro come poco più di un negozio parlante.

Ma il G-20, istituito dopo una serie di crolli dei mercati emergenti negli anni ’90, ha probabilmente fatto una differenza apprezzabile nell’economia globale:

È servito da baluardo contro il protezionismo durante e dopo la crisi finanziaria del 2008, in netto contrasto con quanto accaduto negli anni ’30 sulla scia del crollo di Wall Street. Si è assicurato un consenso contro le svalutazioni competitive dei tassi di cambio.
Ha fornito uno slancio vitale a uno storico accordo globale sulle imposte societarie del 2021. Ha anche offerto un forum in cui gli avversari potevano incontrarsi, come l’allora presidente Donald Trump con il cinese Xi Jinping nel mezzo della guerra commerciale USA-Cina del 2019. Ma questa settimana ha mostrato che quello che i membri hanno chiamato il club economico globale più importante potrebbe essere irrevocabilmente infranto, riportano gli esperti.

Il G-20 non ha emesso un comunicato congiunto a seguito di una riunione dei suoi ministri delle finanze e dei capi delle banche centrali a Washington. E i delegati di paesi tra cui Stati Uniti, Regno Unito e Canada hanno abbandonato una sessione che ha visto la partecipazione di funzionari russi, in segno di protesta per la loro inclusione data l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca.

“La premessa del G-20 era che tutti i paesi volevano che tutti gli altri paesi facessero meglio”, afferma l’ex segretario al Tesoro degli Stati Uniti Lawrence Summers, che ha contribuito a creare il G-20. “Questa è una domanda molto profonda oggi.”

Il costo potenziale

in primis la mancanza di un organismo di coordinamento con la portata e i muscoli per affrontare le principali sfide dell’economia globale in questo momento. Includono una fascia di nazioni con carichi di debito ingestibili che sono sull’orlo del default, una crisi alimentare incombente e la continua pandemia.

“La questione a lungo termine di come abbiamo una guida per affrontare a livello multilaterale questo tipo di questioni globali è una questione aperta”, afferma Mark Sobel, un ex alto funzionario del Tesoro degli affari internazionali degli Stati Uniti ora al Forum ufficiale delle istituzioni monetarie e finanziarie, un think tank.

La teoria monetaria moderna sta trovando sostegno tra alcuni importanti economisti cinesi mentre Pechino si rivolge alla politica fiscale per stimolare la crescita.

La Cina ha urgente bisogno di “liberarsi” dalle idee tradizionali secondo cui la politica fiscale e monetaria deve essere tenuta separata e che i deficit pubblici sono negativi, secondo Liu Shangxi, capo dell’Accademia cinese delle scienze fiscali, un think tank sotto il Ministero delle Finanze.

“L’MMT è un importante punto di riferimento per la Cina nel rafforzamento del legame tra politica fiscale e monetaria”, ha affermato nello stesso webinar Guan Tao, ex funzionario dell’Amministrazione statale dei cambi.

Le autorità hanno già chiesto quest’anno politiche fiscali e monetarie meglio collegate. La PBOC ha trasferito 600 miliardi di yuan (93 miliardi di dollari) di profitti al governo centrale e ha recentemente chiesto alle banche di acquistare titoli del governo locale per sostenere progetti di investimento.

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha delineato il suo approccio più aggressivo per domare l’inflazione fino ad oggi, approvando potenzialmente aumenti dei tassi di interesse di due o più mezzo punto percentuale e descrivendo il mercato del lavoro come surriscaldato.

  • Costo Ucraina. Ricostruire l’Ucraina dopo l’invasione russa costerà 600 miliardi di dollari, ha affermato il primo ministro della nazione, chiedendo ai membri del Fondo monetario internazionale di aiutare a finanziare l’opera.
  • Supporto cinese. La banca centrale cinese è pronta a fornire maggiore supporto alle piccole imprese man mano che i rischi di crescita aumentano, ha affermato il governatore Yi Gang.
  • Messico pressione. L’inasprimento della Fed provocherà probabilmente effetti a catena in Messico, ha affermato il governatore della banca centrale Victoria Rodriguez Ceja.
  • Inflazione in Giappone. I principali prezzi al consumo del paese sono aumentati a marzo al ritmo più veloce degli ultimi due anni, guidati dall’impennata dei costi energetici, con un’ulteriore accelerazione prevista per aprile.

Gli Stati Uniti dovrebbero prepararsi a un’altra ondata nella crisi della catena di approvvigionamento poiché i produttori in Asia riaprono le loro fabbriche dal blocco del Covid-19, causando nuovi ritardi nei porti americani, ha affermato il rappresentante principale degli operatori portuali della costa occidentale.

Se l’inflazione negli Stati Uniti sta raggiungendo il picco, potrebbe essere il momento di acquistare azioni. Così afferma Jim Paulsen, chief investment strategist di The Leuthold Group. La sua revisione dei dati storici dal 1945 mostra che quando l’inflazione annuale è superiore all’8% e inizia a moderarsi, conviene acquistare azioni

Il rovescio della medaglia, il mercato è a rischio di perdita se il tasso di inflazione continua a salire. Ad esempio, quando l’inflazione era superiore all’8% e continuava a salire, il rendimento annualizzato a un mese dell’S&P 500 era negativo dell’11,2%.