Novità tecnologiche nel settore dell’edilizia: le più interessanti

Il settore dell’edilizia è stato attraversato da tante innovazioni tecniche molto importanti che non si possono affatto sottovalutare. Infatti in questo settore ci si propone sempre di più di venire incontro alle nuove esigenze degli utenti, ecco perché si mira anche ad utilizzare strutture e materiali sempre più nuovi. Soprattutto ci si orienta in maniera particolare verso il campo della sostenibilità ambientale e delle strutture a secco, che rientrano fra le più innovative tecniche costruttive che si propongono proprio di essere rispettose nei confronti dell’ambiente. Le innovazioni in campo edilizio sono davvero tante e alcune sono davvero molto particolari. Cerchiamo di vedere quali sono quelle che possono suscitare più interesse.

Le strutture a secco

Ma che cosa significa costruire a secco? Si tratta di un metodo di costruzione che si può far rientrare fra le eccellenze edilizie. È un metodo che viene utilizzato fin dai tempi antichi e consiste nell’edificare senza l’utilizzo di acqua.

Nel processo di assemblaggio l’acqua non viene utilizzata, ma si adopera una stratificazione dei materiali su un telaio resistente. È come se si costruissero delle strutture dotate di un guscio esterno e di un guscio interno.

È una tecnica che viene utilizzata molto spesso, nell’ambito della quale il cantiere si dota di un processo di ottimizzazione dei tempi e delle risorse.

Il calcestruzzo rigenerante

Abbiamo parlato anche di edilizia ecocompatibile e in questo senso bisogna ricordare il vantaggio offerto dal cosiddetto calcestruzzo rigenerante. Infatti uno dei problemi più conosciuti che riguarda l’uso del cemento tradizionale è rappresentato dall’inquinamento attraverso l’emissione di carbonio.

Ecco perché la nuova ricerca nell’ambito delle tecniche edilizie ha portato alla sperimentazione di un calcestruzzo rigenerante. Si tratta di un materiale che contiene dei batteri che, a contatto con l’acqua che si infiltra nelle fessure, sono in grado di proliferare e formare strati di calcare.

Le vetrate fotovoltaiche

Un’idea che sta prendendo sempre più piede è costituita dalle vetrate fotovoltaiche. La tecnica consiste nell’integrare delle celle solari nelle vetrate degli edifici. In questa maniera questi ultimi vengono trasformati in veri e propri pannelli solari di carattere enorme.

I software che simulano le sollecitazioni

C’è anche un altro aspetto molto importante che non viene trascurato per quanto riguarda lo sviluppo di tecniche costruttive piuttosto innovative. Stiamo parlando dell’aspetto che riguarda la sicurezza connessa alla stabilità di un edificio.

Questo aspetto dipende da molti fattori. Innanzitutto influisce la scelta dei materiali e poi bisogna considerare il corretto posizionamento delle singole parti dell’edificio. Ecco perché gli ingegneri dovrebbero disporre di tutti i dati necessari a garantire certi standard di sicurezza.

Per avere questa possibilità sono stati inventati dei software appositi capaci di simulare le sollecitazioni a cui può venire sottoposto un edificio nel corso del tempo. Così si possono analizzare le reazioni della struttura anche in risposta ad eventi particolarmente importanti.

La trasformazione dell’energia

Altri studi si sono concentrati per mettere a punto dei sistemi capaci di trasformare l’energia cinetica in energia elettrica. Per esempio ci sono diverse ricerche concentrate nel settore dell’opportunità di trasformare l’energia cinetica dei veicoli in movimento sulle strade in elettricità.

In questa maniera si cercherebbe di promuovere una linea più ecologica e più organizzata del traffico cittadino. L’ecosostenibilità è infatti, come già abbiamo specificato, uno dei principi ispiratori delle innovazioni tecnologiche a cui stiamo assistendo nel campo dell’edilizia specialmente negli ultimi anni.

Queste innovazioni contribuiscono a rinnovare il settore, a renderlo più competitivo e a trovare tutti i suggerimenti più adatti a determinare un maggiore comfort abitativo, oltre che a contribuire al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità ambientale. La produzione di energia in particolare potrebbe avere delle prospettive molto interessanti per il futuro.