La sfida guatemalteca con il nuovo presidente Alejandro Giammattei

Il neoeletto presidente del Guatemala Alejandro Giammattei dovrà affrontare numerosi ostacoli durante il suo mandato.

Le sfide per Giammattei

Le sfide per Giammattei includono una crescente popolazione giovanile, povertà e corruzione. Tuttavia, come in tutti i tempi di transizione, la nuova amministrazione ha l’opportunità di trovare soluzioni a questi problemi. Il presidente Giammattei dovrebbe sfruttare il potenziale non sfruttato del Guatemala, tra cui l’industria agroalimentare, mineraria e del turismo.

Una delle maggiori sfide del Guatemala è la sua demografia. C’è un enorme rigonfiamento giovanile, con quasi la metà della popolazione di età inferiore ai 19 anni.

La crescita economica

L’economia del paese è cresciuta del 2,8 per cento nel 2017 e del 3,1 per cento nel 2018 e si prevede che crescerà del 3,4 per cento nel 2019, al di sopra dei paesi vicini. Si prevede che la popolazione aumenterà da 17,6 milioni di persone nel 2019 a 26,9 milioni nel 2050.

Nonostante la crescita dell’economia degli ultimi due anni, deve assorbire un ritmo molto più rapido per assorbire la crescente popolazione giovanile. I giovani troveranno lavoro, faranno qualcosa di meno produttivo con il loro tempo o migreranno. La creazione di posti di lavoro e una maggiore crescita economica dovrebbero essere una priorità assoluta per la nuova amministrazione per assorbire tutti questi giovani nell’economia del Guatemala.

Il potenziale del Guatemala

Nonostante queste sfide, il Guatemala ha un enorme potenziale nei settori minerario, agro-alimentare e turistico.

Il Guatemala ha depositi significativi di oro, argento, nichel, stagno e altre risorse che ne hanno fatto una destinazione mineraria “da visitare”. Nel 2010, l’oro rappresentavano il 46 per cento della sua industria mineraria e, nel 2017, il Guatemala ha avuto il 15 ° più grande produzione di argento nel mondo. L’industria mineraria ha un potenziale significativo e società internazionali, tra cui le società canadesi Goldcorp, Inc. e Tahoe Resources, hanno iniziato l’attività mineraria in Guatemala.

Se il governo e le compagnie minerarie riuscissero a trovare un accordo con le popolazioni indigene e le risorse fossero gestite in modo corretto – in modo simile al Cile o al Botswana – le miniere potrebbero essere una fonte importante di prosperità per il paese. Inoltre, quasi il 30 percento dell’occupazione della forza lavoro è in agricoltura. Tuttavia, il settore ha una bassa produttività e i prodotti mancano di valore aggiunto. Il Guatemala ha bisogno di lavorare per aumentare la produzione e diversificare i suoi prodotti per sfruttare le sue risorse naturali, tra cui silvicoltura, caffè e spezie.

Lo sviluppo industriale e il turismo

Ci sono anche possibilità di sviluppare l’industria del turismo. Il Guatemala ha microclimi unici e una cultura vibrante. Le sue risorse turistiche includono il patrimonio storico e culturale delle città Maya e monumenti naturali come montagne, vulcani e laghi. Nel 2019, il Guatemala ha avuto circa 2 milioni di turisti e ha generato 1,2 miliardi di dollari di entrate dal settore . Comparativamente, il Costa Rica ha attirato 3 milioni di turisti e portato 1,7 miliardi in guadagni turistici. Perché l’industria turistica della Costa Rica ha più successo?

Infrastrutture deboli e problemi di sicurezza sono due dei motivi per cui l’industria turistica del Guatemala è in ritardo rispetto a quella del Costa Rica. Il Guatemala ha cattive condizioni stradali e un traffico orribile che impedisce ai turisti di raggiungere parte della storia unica e delle bellezze naturali che il paese ha da offrire.

Inoltre, i turisti sono dissuasi dal visitare il Guatemala per motivi di sicurezza. La corruzione in Guatemala ostacola la capacità del governo di affrontare le attività criminali legate alla banda e ai narcotici in tutto il paese.

Il rapporto con gli USA

Il presidente Giammattei può iniziare questo processo realizzando la sua piattaforma di campagna – per costruire un “muro economico” attraverso la creazione di posti di lavoro.

Il Guatemala ha anche un ruolo nell’agenda del presidente Trump per rafforzare il muro tra i confini degli Stati Uniti e del Messico. Proprio prima dell’elezione del presidente Giammattei, il suo predecessore – il presidente Jimmy Morales – fece un accordo molto impopolare con il Dipartimento della sicurezza nazionale degli Stati Uniti, noto come l’ accordo “paese terzo sicuro”.

L’accordo obbliga tutti i migranti provenienti da El Salvador e Honduras, in cerca di asilo negli Stati Uniti, a presentare prima domanda di asilo in Guatemala. Il Guatemala attualmente non ha la capacità di elaborare e assorbire un gran numero di richiedenti asilo a causa della povertà endemica, della scarsa creazione di posti di lavoro formale e di alti livelli di violenza. Si basa sull’assistenza degli Stati Uniti ed è probabile che Giammattei seguirà con riluttanza l’accordo.

La corruzione rimarrà un problema endemico che il presidente Giammattei deve affrontare se vuole attingere alle industrie minerarie e turistiche e lavorare alla creazione di posti di lavoro.

Le amministrazioni Bush e Obama hanno sostenuto la Commissione internazionale contro l’impunità in Guatemala (CICIG), che è stata progettata per indagare e perseguire gruppi di sicurezza illegali e gruppi criminali che si sono infiltrati nelle istituzioni statali per minare i guadagni democratici. Il predecessore di Giammattei ha posto fine al mandato ed espulso il commissario Ivan Velasquez.

La lotta di Giammattei e del suo avversario

Nell’ultimo anno, c’è stato un tentativo di provare a rimettere insieme CICIG. Nelle elezioni più recenti, sia il presidente Giammattei che il suo avversario si sono dichiarati contrari al rinnovo del mandato. Se il CICIG non viene ripristinato, il presidente Giammattei deve pensare a quali misure intende adottare per rafforzare lo stato di diritto.

Il presidente Giammattei affronta sfide con una crescente popolazione giovanile, povertà e corruzione. Tuttavia, se inizia a lavorare alla creazione di posti di lavoro per i giovani, sviluppa le industrie agroalimentari, minerarie e turistiche e si impegna nella battaglia contro la corruzione, può iniziare a spostare il Guatemala verso un percorso di sicurezza e prosperità.