La banca mondiale avverte: l’economia globale rischia un aumento del debito

La Banca mondiale ha avvertito che l’aumento più grande e più rapido del debito globale in mezzo secolo potrebbe portare a un’altra crisi finanziaria mentre l’economia mondiale rallenta.

Quali sono gli avvertimenti?

La Banca mondiale afferma che il debito è aumentato a un ritmo annuale più rapido dal 2010 al 2018 rispetto alla crisi del debito in America Latina degli anni ’80
Il presidente della Banca mondiale David Malpass ha invitato i governi a rendere i loro paesi meno vulnerabili agli shock. Il rapporto ha rilevato che circa la metà delle ondate di debito nei paesi emergenti e in via di sviluppo dal 1970 si è conclusa in una crisi finanziaria

Il rapporto “Onde globali del debito” ha esaminato i quattro principali episodi di aumento del debito verificatisi in oltre 100 paesi dal 1970: la crisi del debito in America Latina degli anni ’80, la crisi finanziaria asiatica della fine degli anni ’90 e la crisi finanziaria globale dal 2007 al 2009.

La banca ha dichiarato che durante la quarta ondata, dal 2010 al 2018, il rapporto debito / PIL dei paesi in via di sviluppo è aumentato di oltre la metà, raggiungendo il 168%.

L’aumento del debito

Questo è stato un aumento più rapido su base annuale rispetto alla crisi del debito in America Latina. In modo problematico, l’aumento del debito ha riguardato sia le società private sia i governi di tutto il mondo, amplificando i rischi in caso di un’altra crisi finanziaria globale.

La Cina ha rappresentato la maggior parte dell’aumento, con il suo rapporto debito / PIL che è salito di quasi tre quarti al 255% dal 2010, per un totale di oltre $ 20 trilioni di dollari. Tuttavia, la maggior parte delle economie emergenti ha visto aumentare il proprio debito negli otto anni.

Accumulo di debito pubblico e privato

Il rapporto afferma che l’ultima ondata di debito è stata più impegnativa rispetto alle tre precedenti, a causa dell’accumulo di debito pubblico e privato, di nuovi tipi di creditori, compresi gli investitori stranieri e del grande aumento dei prestiti, che era globale e non limitato a uno o due regioni.

I paesi più poveri hanno anche preso in prestito sempre più prestiti da istituti di credito non tradizionali come la Cina, che offrono condizioni di prestito meno favorevoli, compresi tassi di interesse più elevati e che richiedono garanzie in progetti come garanzia.

David Malpass, presidente della Banca mondiale, ex funzionario del Dipartimento del Tesoro statunitense, ha dichiarato che i governi devono rafforzare le loro politiche economiche per rendere i loro paesi meno vulnerabili agli shock finanziari.

Il debito sta mettendo in ginocchio l’economia?

I consumatori australiani hanno chiuso i loro portafogli e molti analisti puntano il dito su livelli record di debito delle famiglie come motivo principale.

“Le dimensioni, la velocità e l’ampiezza dell’ultima ondata di debito dovrebbero riguardare tutti noi. “Sottolinea il motivo per cui la gestione del debito e la trasparenza devono essere le massime priorità per i responsabili politici, in modo che possano aumentare la crescita e gli investimenti e garantire che il debito che assumono contribuisca a migliori risultati di sviluppo per le persone”, ha affermato.

Pressioni sui governi per prevenire future crisi

Il rapporto afferma che i bassi tassi di interesse a livello globale hanno ridotto il rischio di crisi per il momento. Tuttavia, Ceyla Pazarbasioglu, vicepresidente della Banca mondiale per la crescita equa, le finanze e le istituzioni, ha affermato che i pericoli si stanno accumulando.

“La storia mostra che grandi impennate del debito spesso coincidono con le crisi finanziarie nei paesi in via di sviluppo, a costi elevati per la popolazione”, ha affermato. Il rapporto afferma che il debito totale nei paesi sviluppati è rimasto vicino ai livelli record raggiunti a seguito della crisi finanziaria globale, a circa il 265% del PIL nel 2018, ovvero 130 trilioni di dollari.

“Mentre il debito pubblico è aumentato, raggiungendo un massimo del 104% del PIL ($ 50 trilioni di dollari), il debito del settore privato è leggermente diminuito a causa della riduzione dell’indebitamento in alcuni settori. Il debito totale è diminuito dal 2010 in due quinti delle economie avanzate”, rapporto ha detto.

Momento importante nella storia finanziaria

Con i finanziatori che ora pagano i mutuatari per il privilegio di prestargli trilioni di dollari, il sistema finanziario mondiale è in acque totalmente inesplorate.

La Banca mondiale e il Fondo monetario internazionale hanno avvertito per alcuni anni l’accumulo di debito globale dal GFC. Il nuovo rapporto ha aumentato la pressione sui governi per prevenire un’altra crisi del debito.

È emerso che su 519 casi di aumento del debito in 100 paesi emergenti e in via di sviluppo dal 1970 circa la metà si è conclusa con crisi finanziarie. Malpass ha invitato i governi a migliorare la gestione dei propri debiti per ridurre i costi di finanziamento e ha affermato che sia i governi che i creditori devono essere più trasparenti sui prestiti.

“Le economie emergenti e in via di sviluppo sono già più vulnerabili su una varietà di fronti di quanto non fossero in anticipo rispetto all’ultima crisi”, ha detto.

Aspetti concusivi

Il 75% di loro ha deficit di bilancio, il loro debito societario in valuta estera è significativamente più elevato e i loro disavanzi delle partite correnti sono quattro volte più grandi rispetto al 2007. In queste circostanze, un improvviso aumento dei premi per il rischio potrebbe scatenare una crisi finanziaria, come è accaduto molte volte in passato. 

Insomma non resta altro che rimanere a guardare come l’economia internazionale intraprenda determinate strade il prossimo anno. La speranza è che tutti gli eventuali problemi possano rientrare, per avere così uno spiraglio in più.