L’Italia governata dalla estrema destra?

Secondo gli esperti internazionali, l’Italia è ora sotto il controllo di due partiti politici di estrema destra.

Come è vero per l’estrema destra qui negli Stati Uniti, i partiti italiani sono saliti al potere utilizzando a loro vantaggio l’immigrazione. La loro risposta a molti complessi problemi sociali è semplice: aumentare il numero di immigrati da deportare.

Una storia già ripetuta

Questi raggruppamenti, la Lega e il Movimento a cinque stelle, vengono spesso considerati come un danno per il nostro Paese. Data la tragica storia dell’Italia con il fascismo nel 20 ° secolo, spesso gli atteggiamenti di questi due partiti fanno preoccupare.

L’economia italiana è debole. È fortemente focalizzata sul turismo, ma un gran numero di giovani italiani si sposta all’estero a causa della mancanza di opportunità di lavoro. La disoccupazione è estremamente alta e le prospettive di carriera per troppe sono povere.

Dal 2013, si stima che circa 700.000 immigrati siano arrivati ​​in Italia in barca, soprattutto dall’Africa sub-sahariana. Alcuni hanno documenti ma altri si trovano nel paese illegalmente. Con l’economia precaria, la politica italiana è diventata molto combustibile.

Gli italiani, come molti americani, sembrano aver bisogno di qualcosa contro cui definirsi. Gli immigrati illegali, meno dell’1% della popolazione in Italia, sono l’attuale capro espiatorio. Il vicepremier e ministro degli Interni italiano, Matteo Salvini, che è a capo del partito della Lega, ha dichiarato: “L’Italia non può essere il campo profughi in Europa”. Salvini è Trump in Italia.

C’è una disputa sul fatto che l’Italia accoglierà gli immigrati che si trovano nel Mar Mediterraneo nelle acque internazionali. Sea-Watch, un’agenzia di soccorso e soccorso, ha riferito il 15 maggio che 70 persone sono annegate nell’ultima settimana e 240 sono state rimpatriate forzatamente in Libia. Salvini ha proposto che il governo italiano multa i maestri di bordo 5.500 euro per ogni persona che salvano e portano in Italia. L’Italia ha già tagliato le operazioni di ricerca e salvataggio, ritardata o rifiutata di portare in salvo le persone in mare in Italia, e ha sostenuto gli sforzi della Guardia costiera libica per interdire i richiedenti asilo e i migranti che cercano di attraversare il Mediterraneo verso l’Europa.

Verso un nuovo modello autoritario?

Si assiste pertanto allo sviluppo di un nuovo modello autoritario operativo a livello internazionale: inizia con un leader carismatico che soddisfa il bisogno popolare di un uomo forte. L’uomo forte ha bisogno di un marchio vincente che possa essere la base per un culto della personalità. Si auto-pubblicizza costantemente la sua ricchezza e il suo potere. Sembra molto offeso dalle accuse di non essere ricco sfondato.

La lealtà dei seguaci è forgiata attraverso un legame emotivo con un leader glorificato, non un insieme di principi.

Il leader crea una narrazione affinché possa giustificare le sue azioni. Si atteggia a vittima di una caccia alle streghe. Esprime il totale disprezzo per la legge e la stampa. Riesce a indebolire la democrazia attraverso l’espansione aggressiva del potere esecutivo. Si indebolisce e aggira il Congresso e gli organi parlamentari in modo che possano rispondere in modo impotente alle sue azioni, che diventano fatti compiuti.

A differenza del fascismo in passato, non sente il bisogno di creare uno stato monopartitico o una dittatura. Può raggiungere i suoi obiettivi attraverso una combinazione di ordini esecutivi, accatastamento dei tribunali e soppressione degli elettori. Emargala la sua opposizione.

Tutto ciò che il leader dice è un pallone di prova, test per vedere la risposta popolare. Rende i gruppi dominanti come vittime. Il leader promuove la rabbia e il risentimento per convincere la gente a comprare la versione fantasy della realtà che sta vendendo.

Concetti razziali: quanto fa bene la lotta contro l’immigrazione

Le nuove coalizioni partitiche utilizzano la lotta per designare le persone di colore come il suo avversario e come un altro. Si sono specializzate nella indifferenza verso i rifugiati e musulmani. Giocano su cambiamenti demografici e l’aumento dell’immigrazione per aumentare le paure. Si basano sulla percezione che sta proteggendo l’eredità cristiana bianca della nazione.

Il leader di partito incarna una forma di autorità che si concentra al di fuori dei confini normali.

Può anche essere accusato di corruzione, il leader rimane sempre impenitente e vanitoso. Egli contrattacca e accusa il suo avversario dell’accusa di cui è accusato. Di fronte all’esposizione dettagliata e fattuale della sua stessa corruzione, risponde violentando l’opposizione.

Qualche ultima considerazione

Alla luce di quanto viene fuori che siamo in un nuovo paradigma a livello internazionale e non. Pertanto abbiamo bisogno di una nuova apertura a parlare e descrivere i nuovi modelli di autoritarismo. Trump, Putin, Orban, Duterte, Bolsonaro, Erdogan e i nuovi leader italiani stanno giocando con un libro di esercizi autoritario che non ha rispetto per la democrazia o le libertà civili.

Possiamo aspettarci che gli autoritari introducano e diffondano idee più riprovevoli per vedere se possono espandere il loro potere ed emarginare il dissenso. L’obiettivo autoritario è normalizzare ciò che prima era impensabile.

La lotta nel mondo è ora tra coloro che sostengono una qualche forma di democrazia politica / economica e coloro che favoriscono l’autoritarismo di estrema destra.