Economia cinese: se si ferma siamo tutti perduti

Il PIL della Cina è aumentato del 6,4% nel primo trimestre. La qual cosa equivale al quarto trimestre dello scorso anno. Il mercato ha toccato il fondo prima del previsto all’inizio del 2019 e anche l’economia ha raggiunto il suo punto più basso. Ragion per cui si può affermare che, sia nel lungo che nel breve periodo, il risveglio economico è stato debole.

L’economia cinese a lungo termine

A lungo termine, dopo un miracolo di crescita di 40 anni, l’economia cinese rimane lontana dal finire il suo compito di cambiare marcia.

Solo otto delle 180 economie mondiali hanno raggiunto un miracolo di 30 anni di crescita elevata. Oltre alla Cina, le altre sette economie hanno terminato il loro periodo di forte crescita entro 40 anni. Alcuni sono caduti in una crescita bassissima o sono finiti in recessione.

Il forte rallentamento economico si è verificato in Giappone, che non è riuscito a trasformare la sua economia. Dal momento che le bolle nel mercato azionario e nel settore immobiliare si sono interrotte nei primi anni ’90, la crescita del PIL in Giappone non ha superato il 3% e in alcuni periodi è addirittura scesa sotto lo zero. Il paese è rimasto intrappolato nei suoi “trent’anni”, con una crescita del PIL nel 2018 inferiore all’uno per cento.

La Corea del Sud è un tipico esempio di rallentamento regolare. La sua crescita del PIL è stata inferiore al 5% dal 2003 e si è stabilizzata attorno al 3% negli ultimi sette anni.

La Cina non farà eccezione. Dal momento che il suo PIL è diminuito al di sotto del 7% nel 2015, sarà difficile tornare a quella velocità. Persino il pacchetto di stimoli lo lascia solo tornare al 6,9 percento. Una variabile chiave è che il dividendo della popolazione è stato gradualmente eliminato.

La forza lavoro e la componente della popolazione

Poiché le dimensioni della forza lavoro cinese hanno mostrato per la prima volta un calo nel 2012, il numero di lavoratori è diminuito per sette anni consecutivi in ​​media da tre a quattro milioni all’anno. La popolazione occupata nel 2018 ha visto un calo e la tendenza dovrebbe continuare. Anche la popolazione cinese sta invecchiando. Gli anziani sopra i 60 anni sono 250 milioni e il numero sarà 480 milioni nel 2050.

Un’invecchiamento della popolazione si tradurrà in un declino sistemico della potenziale capacità di crescita dell’economia. Ci sono due implicazioni dirette per l’economia.

Innanzitutto, l’invecchiamento della popolazione ha aumentato i costi del lavoro. Altresì, ha portato la manifattura a spostarsi dal paese. Un rapporto stimato dagli esperti ha mostrato che i costi della manodopera in Cina sono aumentati di cinque volte in dieci anni dal 2005 e di 15 volte dal 1995. Indicando così una drastica impennata del costo del lavoro. Attualmente, la retribuzione media dei lavoratori vietnamiti non ha ancora raggiunto la metà di quello che i loro omologhi cinesi fanno in media. L’aumento del costo del lavoro ha sicuramente visto molte grandi fabbriche globali uscire dal paese.

Il cambiamento cinese degli ultimi anni

La Cina sta attraversando un profondo cambiamento negli ultimi anni. Questo si manifesta con molte fabbriche che si stanno spostando verso il Sud-Est asiatico. “Made in China” sta diventando furtivamente “Made in Myanmar” e “Made in Vietnam”.

Ad esempio, il rivenditore di abbigliamento svedese H & M ha trasferito le sue fabbriche di abbigliamento dalla Cina al Myanmar, mentre Microsoft ha trasferito la produzione di smartphone Nokia dalla Cina al Vietnam. E ancora, Samsung ha anche spostato le sue fabbriche cinesi in Vietnam.

In secondo luogo, l’invecchiamento della popolazione ha pesato sulla domanda inelastica di abitazioni. È stato eroso così il potenziale del settore abitativo come motore di crescita. A parte una diminuzione della quantità di lavoro, dal 2013 anche il numero dei diplomati delle scuole superiori e dei matrimoni appena registrati è in una spirale discendente.

L’esperienza internazionale ha dimostrato che i picchi nella popolazione attiva quasi coincidono con i picchi dei prezzi delle case. Ad esempio, la forza lavoro statunitense ha raggiunto il suo picco nel 2007, mentre i prezzi delle case hanno raggiunto il tetto nel 2006.

La forza lavoro giapponese ha raggiunto il picco nel 1992, mentre i prezzi delle case nazionali erano al loro apice nel 1990. Il divario demografico sbiadito e il momentum di crescita debole per le case suggerire che i fondamenti del mercato immobiliare sono cambiati radicalmente. L’era d’oro di un’espansione globale è giunta al termine, sostituita dall’era d’argento dell’ottimizzazione strutturale. Ad esempio, c’è stata una tendenza dell’economia che ha scosso la sua dipendenza dal settore abitativo.

L’economia cinese neo breve periodo

Nel breve periodo, l’economia sta effettivamente assistendo a segnali di stabilizzazione, essenzialmente determinati dal consolidamento del finanziamento sociale. La qual cosa indica un’espansione del credito nell’economia reale, mentre un rimbalzo nell’Indice dei responsabili degli acquisti di Manufacturing (PMI) è semplicemente un risultato.

Dunque, se le prospettive a breve termine dell’economia sono giudicate da un punto di vista a lungo termine, la crescita del PIL nel primo trimestre – invariata rispetto al 6,4% del trimestre precedente – indica chiaramente una breve tregua in un più ampio ciclo di decelerazione economica. La storia mostra che nel corso di un aumento economico a breve termine della politica, in un ciclo più ampio, il ritmo, la continuazione e l’estensione della stabilizzazione economica tendono ad essere deboli, specialmente con il passare del tempo.

Rispetto all’ultimo ciclo del 2015, l’attuale ciclo di stabilizzazione economica dovrebbe essere più debole, più mercuriale e di breve durata. Anche il più ampio ciclo della popolazione si rivelerà un freno maggiore alla crescita. Il che vuol dire semplicemente che un rallentamento cinese comporta automaticamente un rallentamento mondiale.