Case in vendita al mare in Puglia: dove conviene investire

C’è un principio semplice che si applica anche al mercato immobiliare: quando i prezzi scendono la domanda sale.

Soprattutto negli ultimi anni coloro che si trovano con qualche risparmio preferiscono investirlo nel mattone e cosa c’è di meglio di una casa-vacanza da poter affittare durante i mesi estivi?

Tra le Regioni d’Italia più in voga sicuramente la Puglia è una delle mete turistiche più apprezzate sia dagli italiani che dagli stranieri.

Il Salento e il suo mare ogni estate contano migliaia di turisti provenienti da qualsiasi parte del mondo e questi magici posti rappresentano anche il fiore all’occhiello per coloro che vogliono investire in una seconda casa al mare.

Ma il Salento non è l’unica parte della costa pugliese in cui si può decidere d’investire, ci sono moltissime altre località altrettanto belle e turistiche ma meno costose.

La Puglia è ricca di storia, fascino, cultura e bellezze naturali incontaminate tutte da scoprire.
Cerchiamo di capire quali sono le principali località turistiche della Puglia, il tipo di soluzione su cui conviene investire e quali aspetti considerare prima di acquistare una casa vacanze.

Puglia: le migliori località turistiche sul mare in cui acquistare casa

La Puglia si trova tra due mari, lo Ionio e l’Adriatico, e dispone di splendide spiagge con sabbia bianca e sottile e dei tratti rocciosi con falesie a picco sul litorale.

Dei paesaggi da cartolina che ogni anno attraggono moltissimi turisti stranieri soprattutto, francesi, inglesi e tedeschi.

La zona sicuramente più conosciuta dal turismo balneare è l’estremità meridionale della Puglia, nota anche con il nome di Salento.

Nel Salento si ha l’opportunità di scegliere tra un tratto di costa dalla spiaggia bianca e sottile che si affaccia su un mare limpido e cristallino, quello dello Ionio, e un tratto che si caratterizza per una natura selvaggia e incontaminata che si affaccia sul mare Adriatico e che congiunge Santa Maria di Leuca con Otranto.

Il Salento abbraccia la provincia di Lecce, parte di quella di Brindisi e Taranto.

Nella provincia di Lecce sicuramente troviamo località turistiche importanti come Otranto, Gallipoli, Santa Maria di Leuca e Porto Cesareo, a Foggia spicca Vieste e Peschici mentre nella provincia di Bari sono sicuramente in tanti a conoscere le località di Monopoli, Molfetta e Giovinazzo.

La Puglia è sicuramente una delle Regioni d’Italia più ricche di storia, cultura, arte e bellezze paesaggistiche e naturali in cui trascorrere le vacanze.

Appartamento, villetta sul mare o residence: qual è la soluzione migliore?

Scelta la località in cui acquistare una casa si pone un’altra problematica: quella di scegliere tra appartamento o villetta sul mare. Entrambe le soluzioni presentano dei pro e dei contro e ognuno opta in base a quello che ritiene si adatti meglio alle sue esigenze e necessità.

Chi ama una certa autonomia, tranquillità, posto auto riservato e anche un piccolo giardino in cui rilassarsi sicuramente opterà per una villetta indipendente con vista mare. Chi invece ama non essere isolato e trova conforto nel poter sapere di chiedere aiuto a qualcuno in caso di bisogno sicuramente sceglierà un appartamento.

Poi c’è una terza soluzione che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni perché oltre a garantire un rendimento sicuro rappresenta una perfetta via di mezzo tra la sicurezza di un appartamento e il comfort di una villetta: appartamento in residence di ultima generazione, moderni e multifunzionali.

Il residence CampoVerde a San Cataldo in provincia di Lecce, nel cuore del Salento è proprio uno di quei residence dove acquistare un appartamento vuol dire avere un rendimento futuro garantito dalla sua particolare locazione turistica. Il residence CampoVerde è infatti stato costruito all’interno di una riserva naturale di otto ettari, protetta dal WWF; un piccolo angolo di paradiso per chi ama il relax e il contatto con la natura.

Quali aspetti considerare prima di acquistare una casa al mare

Quando si decide di acquistare una seconda casa al mare ci sono una serie di aspetti che occorre necessariamente prendere in considerazione.

Il panorama e la location sono sicuramente aspetti da considerare prima dell’acquisto infatti una casa che si trova in un punto strategico, che fa innamorare, è sicuramente una scelta azzeccata perché verrà affittata con più facilità.

La vicinanza alla spiaggia oppure se si tratta di un appartamento in un residence anche la presenza al suo interno di una piscina e di un giardino sono decisamente degli aspetti che depongono a favore dell’acquisto.
La presenza di spazi esterni e di un parcheggio privato.

I costi di gestione vanno attentamente valutati prima di acquistare una casa vacanza perché un investimento è buono solo se i costi di gestione sono bassi. Tra le spese vanno considerati i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria e quelle condominiali, se si acquista un appartamento in condominio.

In ultimo, ma non per importanza, occorre considerare la vivacità del mercato immobiliare del luogo. Quando si decide di acquistare casa occorre guardare al presente ma con uno sguardo rivolto al futuro, ponendosi una sola domanda: con quanta probabilità e di quanto tempo avrò bisogno per rivendere?

La Puglia con il Salento e le sue località balneari offre un mercato immobiliare estremamente vivace, per cui acquistare in Puglia vuole dire rivendere un giorno con estrema facilità e in tempi particolarmente brevi.