Come scegliere il letto giusto

Il letto non è un componente di arredo comune e con il medesimo valore di tutti gli altri. Esso ê infatti considerato con una rilevanza diversa, dal momento che è quello dal quale ci si aspetta in particolare comodità e salute. Una tale importanza dipende dal fatto che deve poter garantire il massimo conforto durante il riposo, e anche nei momenti di pausa e benessere ogni giorno. La scelta del letto deve inoltre non dimenticare mai quelli che sono i gusti e delle proprie necessità, dunque è meglio che esso venga abbinato all’arredamento della camera da letto e allo stile preferito per i mobili dell’abitazione.

Scegliere il letto: le dimensioni e i modelli

Una cosa molto importante della scelta letto è data dalla grandezza. Le dimensioni del letto infatti sono normalmente standard: quello matrimoniale è perfetto per ospitare i materassi da 160 x 190 cm, quello ad una piazza e mezza è valido per materassi con le dimensioni di 120 x 190 cm. E ancora, per il letto alla francese occorre un materasso da 140 x 190 cm.

Per ciò che invece concerne i modelli di letto, non vi è altro che l’imbarazzo della scelta. Si comincis da quelli più minimal e lineari come il sommier, per finire a modelli più lavorati. Molto noti sono per la loro praticità sono i letti contenitore, utili in particolare per chi ha poco spazio a disposizione, perchè possono essere usati per conservare all’interno biancheria e coperte. In ogni caso si pio sempre optare per un letto bontempi che si adatta alla perfezione al design della nostra camera da letto.

Un altro modello gettonato di letto è quello tessile, che risulta formato da una struttura morbida, una testiera e la rete di doghe in legno. La struttura si riveste con tessuti che si lavano facilmente e altrettanto facilmente sfoderabili, ai quali si può mettere in abbinamento persiml il piumino della stessa tinta o fantasia I letti in ottone e ferro battuto sono tra i più scelti in quanto indistruttibili, creati a mano e per questo più costosi.

Letto e scelta: ecologia e salva spazio

Nella scelta del modello di letto si può osservare anche la natura, una regola questa valida per tutti coloro che hanno a cuore l’ecologia. In tal caso si potrà scegliere un modello interamente realizzato in legno, con la struttura portante in compensato o multistrato. Un letto che rispetta al 100% la natura e che viene trattato con vernici ad acqua atossiche e senza solventi chimici.

Infine ci sono le soluzioni salva-spazio, perfette per chi ha una casa di dimensioni ridotte o un mini appartamento. Le camere da letto dei bimbi in generale sono munite di letti a ponte o a soppalco, quando non c’è abbastanza spazio a disposizione. Pure i letti a castello occupano il minimo spazio, anche se molte persone non li considerano comodi.

Le testate del letto sono fatte in materiali tra loro diversi: ferro battuto, ottone, ma anche, bambù, vimini, paglia di Vienna. Ci sono poi testate per letti matrimoniali ideate con elementi separabili tra loro.