Quanta roba inutile c’è in casa tua?

In una casa, in qualunque casa, ci sono certamente tante cose accumulate che non servono più e probabilmente anche tante che non hai quasi mai utilizzato. Principio base è che in una casa un oggetto che non tocchi da due anni, molto probabilmente è qualcosa che non ti serve affatto e che occupa spazio inutilmente e che è ora di considerare come da eliminare.

Lasciamo stare i servizi di piatti pregiati, di bicchieri di cristallo, quelle cose, cioè che sebbene non usi quasi mai non sono proprio da eliminare, a meno che non siano oggetti che non ti piacciono e che non ti sogni nemmeno di utilizzare anche se hanno un valore. Ti rendi conto di quanta roba hai in casa che è veramente da buttare quando fai un trasloco: ecco che ti vengono in mano tante di quelle cose che ti eri anche dimenticata di avere. Vuoi fare spazio in casa?

Comincia ad aprire gli armadietti, le ante della credenza, i vari contenitori in sgabuzzino: molte cose ti dispiace buttarle perché sono in buono stato ma ugualmente non le usi più, allora prendi una o più scatole, catalogale, riponile bene e porta tutto ad un negozietto dell’usato; loro le metteranno in vendita e man mano che vengono vendute una parte del guadagno entrerà nelle tue tasche e intanto tu hai liberato spazi occupati inutilmente. Contemporaneamente butta via tutto quello che è rotto e che non è pensabile mettere in vendita. Vuoi qualche esempio di che cosa si trova spesso nelle case, accatastate senza utilità? Continua a seguirci.

Guarda sopra ai mobili: quanti oggetti mezzi rotti sono esposti alla vista tua e di chi ti viene a trovare. Pensi che sia una bella cosa esporli? Butta via orologi non piè funzionanti e soprammobili vecchi e rotti. Se proprio vuoi qualche oggetto di gusto un po’ retrò, puoi cercarli al mercatino delle pulci oppure nei negozi di antiquariato, dipende da quali sono le tue risorse economiche e avrai dei pezzi da esporre decisamente più belli ed interessanti che si armonizzano a meraviglia con lo stile di casa tua.

Imperativo: Buttare

E’ classico trovare in tante case calendari vecchi, anche più dello scorso anno: cosa te ne fai? Secondo alcuni scaramantici e superstiziosi porterebbe anche male, quindi apri il sacchetto della differenziata e comincia a buttare via questo, poi certamente ci saranno riviste e giornali vecchi, letti e ormai talmente superati dai fatti che non ha senso continuare a tenere in casa: fagli fare la stessa fine del calendario di cui sopra. Ora prenditi un po’ di tempo in più e osserva piatti, tazze, tazzine e bicchieri. Molto probabilmente alcuni di questi oggetti presenterà crepe o sbeccature.

Tieni conto che una sbeccatura o una crepa su un piatto o una tazza significa che cibi e condimenti penetrano nel materiale, non essendoci più lo smalto a impedirlo in quel punto e questo è terreno fertile per lo sviluppo di batteri. Non è un caso che la presenza di piatti sbeccati nei ristoranti sia un fatto grave e non è solo questione di estetica. Un controllo igienico sanitario che riscontrasse questo problema provocherebbe un danno al locale con contravvenzioni pesanti e successivi controlli periodici mettendo tutto alla lente d’ingrandimento. Perché questo deve sussistere in casa tua? Butta via.

Le piante in casa portano vita, gentilezza, piacere ma se sono morte hai semplicemente dei cadaveri in casa, sebbene vegetali; buttale e sostituiscile con piante belle, fiorite, colorate e profumate e poi apri gli armadi e guarda quanti capi di vestiario hai che non usi più. Magari non vuoi buttarli perché ti ci sei affezionata ma proprio non ti entrano: fai contente persone meno fortunate di te, portali in un centro Caritas che provvederà a donarli a chi non ha nulla, a chi ha bisogno. Soprattutto il vestiario da bambini è sempre molto richiesto, data l’elevato fabbisogno tra le famiglie povere, non tenere nell’armadio vestiario che lo riempie senza utilità, ridai un’utilità ai tuoi capi che non usi più.

Via anche cosmetici aperti da troppo tempo, pentole graffiate che non sono neanche salutari, tovaglie sgualcite che ti vergogni anche sa mettere sulla tavole, perché le stai tenendo? Alla fine di tutto avrai liberato parecchi spazi, arai fatto del bene ai bisognosi, quindi anche un’opera buona e magari avrai anche recuperato qualche soldo che non guasta mai. Poi sappiamo tutti che se non buttiamo un po di roba che non ci serve più non avremmo mai il pensiero di andare su Amazon e conprare quello che ci serve 🙂