Dove mettere la lavatrice in casa?

La collocazione di una lavatrice in casa non ha molte alternative dal momento che questo prezioso elettrodomestico necessita di una presa d’acqua e di uno scarico che si possono più facilmente trovare in bagno o in cucina ma chi ha la fortuna di avere una casa con uno spazio per ricavarne una lavanderia potrà dedicare uno spazio specifico per lavare e stendere la bianche ria nelle giornate in cui le condizioni meteo lo impediscono, senza andare a interferire con l’estetica degli ambienti di vita comune in casa. Certo, non in tutte le case si può ricavare un locale lavanderia, cosicché dobbiamo necessariamente considerare le alternative Bagno o Cucina. In quest’ultimo caso sarebbe utile che la scelta della lavatrice tenga conto oltre alla sua qualità funzionale, anche di una certa estetica.

Siamo lontani dagli anni in cui la lavatrice era semplicemente un parallelepipedo di lamiera bianca con un oblò frontale, totalmente pensata e realizzata in funzione della sua utilità: oggi anche questo elettrodomestico, pur nella sua funzionalità che si è arricchita nel passare del tempo e con l’evoluzione tecnologica, ha visto anche un progresso estetico, divenendo un elemento anche esteticamente adatto all’integrazione dell’arredamento della cucina, soprattutto.

La lavatrice in bagno

Il bagno è tutto sommato l’ambiente ideale in cui collocare la lavatrice. Occorre pensare che i panni che metti a lavare non sono puliti, macchie di vario genere, sudore, insomma, la biancheria sporca non è molto igienica e una diversa collocazione della lavatrice presuppone il transito di questa biancheria sporca negli ambienti in cui la lavatrice è posizionata. Inoltre il bagno è un ambiente frequentato saltuariamente per cui anche la rumorosità della lavatrice non disturba le comuni attività domestiche. Per contro occorre anche considerare che anche il bagno necessita di una sua estetica e che gli ospiti che ne usufruiscono lo osservano: una lavatrice vecchia, mezza arrugginita, un mezzo rottame, insomma, non ti farà certo fare una bella figura con i tuoi ospiti. Pensa a sostituire la tua vecchia lavatrice con una nuova, silenziosa e con parecchie funzioni in più che ti permettono meno impegno e risultati migliori. Pensa, mentre ci sei, anche all’estetica, scegli una lavatrice decisamente più moderna e di tendenza; anche dal punto di vista funzionale, considera l’utilità degli ultimi modelli con speciali oblò che permettono di inserire capi dimenticati anche a lavaggio avviato.

La lavatrice in cucina

La collocazione della lavatrice in cucina richiede la considerazione di diverse caratteristiche: prima di tutto la silenziosità, poiché la cucina spesso non è soltanto il luogo in cui si preparano deliziosi manicaretti ma anche un ambiente di vita, dove al tavolo della cucina i tuoi figli si mettono a fare i compiti o dove si consumano frugali pasti senza impegnare la sala da pranzo o, ancora, dove ti trattieni a chiacchierare con le tue migliori amiche o con tuoi familiari, un luogo che induce alle confidenze, tra tè e biscottini. Una lavatrice rumorosa non è proprio adeguata e mentre ci sei, bada anche alla sua bellezza, all’integrazione con l’arredamento della cucina. Importante anche evitare il più possibile le tipiche vibrazioni delle lavatrici: oggi alcune lavatrici sono dotate di sistemi particolari di bilanciamento del cestello che consentono di azzerare quasi le vibrazioni; questo consente anche di avviare il lavaggio di notte senza disturbare nessuno e consentendo il consumo di energia nelle ore notturne, quando le tariffe dell’energia sono inferiori, facendoti risparmiare. Nelle aree geografiche in cui le temperature, anche d’inverno, difficilmente arrivano allo zero, spesso si vedono le lavatrici posizionate sul balcone, se questo è abbastanza grande da ospitarle. Ottimo per la gestione degli spazi in casa ma così la lavatrice resta maggiormente esposta agli agenti atmosferici e riduce la sua vita.