Equitalia / recuperati 3,7 miliardi solo nel 2014

Equitalia

Equitalia è riuscita a recuperare, solo nel primo semestre 2014, ben 3,7 miliardi di euro provenienti da  enti pubblici debitori, come Comuni e altri enti locali o Agenzia delle entrate ecc..

Equitalia è riuscita a recupurare tali somme soprattutto dai grandi evasori. Si stima che dal 2007 ad oggi dei 59 miliardi complessivi sono tornati nelle casse dello Stato, circa 17 miliardi, con una media di 8 miliardi l’anno.

Sul totale dei debitori del fisco, ben il 40% sono indebitati per somme superiori a 500 mila euro. Se si considerano i debiti superiori a 50 mila euro la percentuale sale al 66%.

Questo quadro sufficientemente roseo, è merito anche e soprattutto delle novità introdotte da Equitalia attinenti la riscossione, in particolare la reateizzazione strumento molto usato dai contribuenti indebitati con il Fisco.

A questo proposito ricordiamo che per chiedere di essere ammessi alla reateizzazione c’è tempo fino al 31 luglio. Per maggiori info vi consigliamo di consultare questo articolo Equitalia cartelle