Come valutare la velocità di una connessione ADSL da usare in casa?

Quando si sceglie un nuovo operatore per il servizio ADSL, il parametro più importante – oltre al costo- è la velocità della connessione Internet. Tuttavia, a volte è molto difficile valutare la velocità effettiva alla quale si navigherà con le diverse offerte.

Il primo dato che bisogna sapere è che la velocità di una linea ADSL si misura in Megabits al secondo (Mbit/s) e si suddivide in velocità di download (“scarico”) e velocità di upload (“carico”).Nello specifico, la velocità di download si riferisce alla ricezione dei dati, mentre quella di upload indica la celerità con la quale si trasmettono i dati alla rete.

Spesso si fa più attenzione alla velocità di download, dimenticando quella di upload. Tuttavia, per caricare senza lunghe attese immagini, visualizzare video o film in streaming e sincronizzare documenti online abbiamo bisogno di una velocità di upload “decente”, ovvero superiore ai 512 kbit/s.

Quando si valutano diverse offerte ADSL bisogna ricordare che solitamente si parla di velocità nominale, ovvero quella massima che il servizio potrà raggiungere. Questo non vuol dire che sarà quella la velocità effettiva o reale alla quale si navigherà.

10 dicembre_velocità linea adslLa velocità effettiva dipende, tra molti altri fattori, della qualità della linea ADSL e della distanza dalla centrale telefonica.

Infine, per sapere qual è la velocità reale alla quale si potrà navigare nella propria abitazione, consigliamo l’utilizzo di uno speed test, che consente di identificare la velocità effettiva offerta da ogni operatore nel proprio indirizzo di residenza.