Mutuo acquisto: primi segnali di ripresa

Dopo un 2012 critico ed un’ inizio 2013 difficile, per quanto riguarda la concessione di mutui finalizzati all’acquisto della prima abitazione, si iniziano a vedere i primi timidi segnali di ripresa.

Come evidenziato dalla Fiaip, in questa seconda parte dell’anno, si sta verificando una discesa dei tassi di interesse applicati ai mutui acquisto e si intravede una maggiore disponibilità, da parte degli istituti di credito, ad erogare.

Rispetto all’anno scorso si sta assistendo ad una diminuzione degli spread applicati dalle banche che, fra le migliori offerte di mutuo, li vedono al di sotto del 3%, sia per quanto riguarda il tasso variabile che quello fisso.

Nuove azioni, dunque, da parte degli istituti di credito, che lanciano le proprie campagne dedicate al mutuo acquisto, per cercare di attrarre un maggior numero di clienti intenzionati a comprare casa.

Ad esempio, Unicredit è scesa in campo con il suo prodotto “Mutui Valore Italia”, caratterizzato da una rata molto flessibile, mentre Cariparma ha ideato un mutuo ad un tasso fisso pari al 2,5%, per i primi 2 anni.

Se per le famiglie italiane le cose stanno cambiando ed il posto fisso è destinato a divenire un miraggio, le offerte mutui delle banche si stanno man mano adeguando, proponendo soluzioni anche a chi non ha un lavoro stabile, alle giovani coppie ed agli extracomunitari, residenti in Italia da almeno 2 anni.

mutuo acquisto