Entrate tributarie cresciute del 3,1 % in 6 mesi

Nei primi 6 mesi del 2013 le entrate tributarie erariali sono cresciute del 3,1% l’aumento è pari a circa 5.898 milioni di euro, i dati sono stati comunicati stamani del Ministero dell’Economia. Da Gennaio a Giugno di quest’anno sono stati incassati 192.029 milioni di euro, il 9,9% in più arriva dalla lotta all’evasione fiscale mentre cala il gettito iva.

iva-imuIn arrivo i rimborsi iva. Sono oltre 3.600 milioni di euro i proventi che derivano dalle attività di controllo dell’Agenzia delle entrate, un trend positivo che conferma l’efficacia delle misure antievasione. Per quanto riguarda invece la ripartizione delle entrate, si registra un netto calo del gettito Iva che sulle importazioni cala addirittura di un -22%. Il calo del gettito iva sugli scambi interni è del -4,5%.

L’aumento delle entrate deriva soprattto dalla crescita dell’imposta di bollo, cresciuta in 6 mesi del 37%, frutto delle modifiche introdotto dal Decresto 201. Calano infine le entrate derivanti dal consumo di tabacco e dal consumo di gas e metano.