Mutuo per consolidamento: dove richiederlo

Fra i tanti prodotti di mutuo presenti sul mercato, sicuramente quello finalizzato al consolidamento di tutti i debiti pregressi, in questo particolare momento è fra quelli più richiesti, anche se non è semplice riuscire a trovare un istituto disposto ad erogarlo.

Spieghiamo brevemente in cosa consiste il mutuo per consolidamento e quali vantaggi offre, oltre a sottolineare quali siano al momento le offerte presenti sul mercato.

Si tratta di un finanziamento ipotecario, infatti viene iscritta ipoteca sull’ immobile, finalizzato ad estinguere i debiti che il richiedente ha in corso (prestiti,cessioni del quinto, altri mutui), operazione che viene svolta direttamente dalla banca erogatrice, con il vantaggio di pagare un’ unica rata in un periodo più lungo, riuscendo anche ad ottenere anche una liquidità aggiuntiva per le esigenze personali.

Attualmente i tassi offerti (fisso e variabile) per il mutuo consolidamento, oscillano fra il 4% ed il 6% e ci sono alcune proposte di noti istituti di credito, che stanno ricominciando a prenderli in considerazione, vediamo quali:

Barclays Bank offre sia un mutuo a tasso fisso per durate da 10 a 30 anni, per importi che partono da 50 mila euro, fino al 75% del valore dell’ immobile posto in garanzia, che a tasso variabile con opzione a fisso, che permette, appunto, di passare da un variabile ad un fisso per 2, 5 o 10 anni.

Unicredit, invece, propono il mutuo per consolidamento (mutuo contante) sia a tasso fisso che variabile, il cui importo può variare dai 50 mila euro agli 80 mila euro e con durate da 5 a 20 anni; questo finanziamento prevede, però, la stipula di un’ assicurazione obbligatoria.

Infine, Che Banca offre un mutuo per consolidare i debiti ed ulteriore liquidità aggiuntiva (che non deve superare il 10% del debito complessivo), sempre a tasso fisso o variabile e l’ importo massimo finanziabile è pari al 70% del valore dell’ immobile.

mutuo consolidamento