Mutui: on line si risparmia

La crisi non tende a diminuire, quindi meglio fare il possibile e l’impossibile pur di risparmiare qualcosa. Chi poi si trova nella situazione di comprare casa e stipulare un mutuo, bhè di spese ne ha tantissime, molte inaspettate, quindi vediamo come ridurle il più possibile.

Una domanda che ci si pone sempre più di frequente è: Mutui tradizionali o mutui online? Qual è la strada più conveniente per chi vuole stipulare un nuovo mutuo o migliorarne le condizioni attraverso la Surroga?

Facendo una analisi dei dati, sembrerebbe il mutuo tradizionale.Un pò di numeri: nei primi sei mesi del 2011 il 95% delle erogazioni è avvenuta nella sede di banche. Solo il 5% è transitata via web. Nonstante tutto si tratta di un trend in crescita. Infatti i  dati forniti dall’Associazione del credito al consumo e immobiliare (Assofin), indicano che il numero delle stipule avvenute grazie al web è in cresciuta, dato che nel 2007 era al 3% del mercato. Se poi consideriamo che in realtà quest anno il numero totale dei mutui stipulati è calato,  si hanno più chiare le dimensioni della crescita del canale online e di quanto quindi valga questo il 5%.

Analisi di mercato mettono in evidenza, come un mutuo via web possa costare anche lo 0,2-0,3% in meno rispetto allo stesso mutuo proposto allo sportello della banca. Ovvero, su un mutuo di 150mila euro da rimborsare in 20 anni, circa 4-5mila euro in meno.

Come mai? Spesso gli istituti di credito offrono ai comparatori di mutui online dei pacchetti da proporre a condizioni scontate riservate alla clientela online; e questo può accadere perché l’intermediario online effettua anche un processo di screening e back office sul cliente. Un’operazione di filtro sull’accessibilità al mutuo che altrimenti avrebbe dovuto sostenere la banca, con costi interni. Per cui, pur essendoci un terzo soggetto tra il cliente e la banca che eroga il mutuo, può accadere che rivolgendosi a un broker online le condizioni finali siano più vantaggiose rispetto a quelle offerte dallo stesso istituto attraverso il suo sportello.

Uno dei motivi per cui però il mercato è largamente appannaggio del mutuo tradizionale è la diffidenza di molti italiani nei confronti delle operazioni online. Soprattutto se si tratta di un finanziamento importante come può essere un mutuo per l’acquisto/ristrutturazione della casa, o per chiedere liquidità. Diffidenza psicologica che difficilmente corrisponde a problemi reali di sicurezza.