Mutui difficili per i giovani del Sud

Secondo uno studio effettuato, per un giovane del Sud la possibilità di ottenere un mutuo è un’impresa difficile.

I dati analizzati e arrivati negli ultimi mesi da Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia, ci dicono che anche se la richiesta di preventivo da parte di trentenni rappresenta il 18% del totale delle domande provenienti dal Mezzogiorno, il problema si verifica nel momento in cui si vuole ottenere il finanziamento.

Questi dati ci dicono che neppure il 3% delle richeste viene accolto. Il motivo sembra essere la mancanza di contratti di lavoro stabili, l’indisponiblità di un cointestatario o un garante e una bassa affidabilità creditizia.

La richesta media è di 133.000 euro, pari al 74% del valore dell’immobile da acquistare; nel 60% dei casi si preferisce il tasso fisso, solo nel 16% quello variabile.

I ragazzi del Mezzogiorno che hanno mediamente l’età di 27 anni al momento della compilazione del preventivo, chiedono di solito un mutuo della durata di 25 anni. Le richieste più elevate effettuate in Campania (143.000 euro), quelli più bassi in Calabria (121.000 euro)

Come unica seppur piccola speranza, ricordiamo il progetto Diritto al Futuro, che aiuta la giovani coppie precarie a realizzare il loro sogno.