Piano di recupero irlandese, la Commissione accoglie positivamente la proposta

Il ministro per la spesa pubblica e la riforma, Michael McGrath TD, lo scorso venerdì, ha accolto con favore la valutazione positiva della Commissione europea sul piano nazionale di recupero e resilienza dell’Irlanda, che sarà finanziato dal meccanismo di recupero e resilienza dell’UE. Oggi, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen si è recata a Dublino insieme al commissario Mairead McGuinness per presentare la valutazione al Taoiseach, al ministro McGrath e al ministro delle finanze Paschal Donohoe in occasione di un evento a TU Dublin a Grangegorman.
Lo strumento di ripresa NextGenerationEU dell’Unione europea, insieme al budget di trilioni di euro dell’Unione per i prossimi sette anni, è fondamentale per la risposta dell’Unione alla pandemia globale. Il Recovery and Resilience Facility (RRF) è la componente più grande di NextGenerationEU, mettendo a disposizione degli Stati membri 672,5 miliardi di euro sotto forma di sovvenzioni e prestiti, con l’Irlanda in linea per ricevere quasi un miliardo di euro in sovvenzioni nel corso della vita dello strumento.

Per accedere a questo finanziamento, l’Irlanda ha sviluppato il Piano nazionale di recupero e resilienza per l’approvazione da parte dell’Unione europea. Il Piano, che ha un valore complessivo di 990 milioni di euro, definisce le riforme e gli investimenti che saranno sostenuti dal Fondo.

Parlando oggi alla TU Dublin a Grangegorman, il Taoiseach, Micheál Martin, ha dichiarato: “Accolgo con favore l’approvazione positiva del Piano nazionale di recupero e resilienza dell’Irlanda, un ambizioso pacchetto di ripresa per l’Unione europea. Il piano è incentrato su tre priorità: far avanzare la transizione verde, accelerare ed espandere le riforme e la trasformazione digitali e sostenere la ripresa sociale ed economica e Creazione di posti di lavoro. Garantire che le nostre persone abbiano le competenze di cui hanno bisogno per i lavori del futuro è una parte vitale di questo rinnovamento. Il piano nazionale di recupero e resilienza dell’Irlanda contribuirà a una ripresa sostenibile, equa e digitale dalla pandemia”.

Commentando la valutazione positiva, il ministro McGrath ha dichiarato:
“Questo segna un passo importante lungo la strada per accedere ai finanziamenti dell’UE nell’ambito di NextGenerationEU, nonché lungo la strada per la ripresa. Sono stato lieto di essere oggi a TU Dublin per incontrare il presidente von der Leyen e il commissario McGuinness per vedere le eccellenti strutture che vengono sviluppato lì che beneficerà di finanziamenti dell’UE. L’obiettivo di NextGenerationEU è aiutare a riparare i danni economici e sociali immediati causati dalla pandemia e prepararsi a un’Europa post-Covid più verde, più digitale, più resiliente e adatta ad affrontare il futuro. Next Generation EU segna un elemento chiave della ripresa dell’Europa da COVID-19 e ci consentirà di andare oltre la pandemia e ricostruire l’economia europea. Per l’Irlanda, un’economia aperta e globale di successo nel cuore dell’Unione europea, questo è fondamentale. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza è ben allineato sia con il Piano di ripresa economica del governo sia con la revisione del Piano di sviluppo nazionale attualmente in corso. Ha un focus particolare sulla transizione verde e digitale e sulla ripresa sociale ed economica”.

Accogliendo favorevolmente la visita del presidente Van Der Leyen e l’analisi positiva della Commissione sul piano di ripresa e resilienza dell’Irlanda, il ministro Donohoe ha dichiarato: “Accolgo calorosamente la visita del presidente Van Der Leyen a Dublino per esprimere la valutazione positiva della Commissione sul piano nazionale di recupero e resilienza dell’Irlanda, che avvierà il processo di approvazione da parte del Consiglio dell’Unione europea. Si tratta di un investimento significativo da parte dell’UE nel nostro futuro. L’obiettivo generale del nostro piano è contribuire a uno sforzo di ripresa sostenibile, equa, verde e digitale, in un modo che integri e supporti i più ampi sforzi di ripresa del governo. Con il programma di vaccinazione che continua a fare forti progressi, stiamo mettendo in atto gli elementi necessari per garantire non solo una ripresa dal danno economico e sociale del Covid-19, ma anche le transizioni verdi e digitali di cui abbiamo bisogno per garantire una sostenibilità prosperità nel futuro”.

La presentazione del piano di recupero

L’Irlanda ha presentato la sua bozza di piano alla Commissione europea il 28 maggio 2021. La Commissione ha ora completato la valutazione del piano irlandese e ha preparato una bozza di decisione di esecuzione del Consiglio che sarà esaminata dal Consiglio dell’Unione europea.

L’obiettivo generale del piano irlandese è contribuire a una ripresa sostenibile, equa, verde e digitale, in modo da integrare e sostenere il più ampio sforzo di ripresa del governo.

Il Piano si basa su venticinque progetti di investimento e misure di riforma che abbracciano tre aree prioritarie che affrontano la transizione verde e digitale insieme alla ripresa sociale ed economica e alla creazione di posti di lavoro.

Il Dipartimento per la spesa pubblica e la riforma, in collaborazione con il Dipartimento delle finanze e il Dipartimento del Taoiseach, ha la responsabilità generale del Piano attingendo, se necessario, al contributo di altri dipartimenti.