La diffidenza internazionale dell’influenza economica cinese

La crescita economica della Cina è stata accolta soprattutto nei mercati emergenti, ma i vicini sono diffidenti nei confronti della sua influenza.

La Cina è emersa come una superpotenza economica globale negli ultimi decenni. Non è solo la seconda più grande economia del mondo e il più grande esportatore di valore , ma ha anche investito rapidamente in infrastrutture e sviluppo all’estero nell’ambito della sua Belt and Road Initiative . Un nuovo sondaggio del Pew Research Center rileva che, in particolare nei mercati emergenti, i cittadini hanno ampiamente una visione positiva della statura economica della Cina. Le persone generalmente vedono la crescente economia cinese come una buona cosa per il loro paese e credono che la Cina abbia un’influenza prevalentemente positiva sugli affari economici del loro paese.

l malcontento generale

Ma anche se l’ascesa della Cina è ampiamente percepita come positiva nelle economie emergenti, ci sono sacche di malcontento. In primo luogo, anche nelle nazioni che accolgono favorevolmente la crescita economica della Cina, pochi pensano allo stesso modo della sua crescente potenza militare. Piuttosto, la maggior parte tende a considerare l’esercito cinese in crescita come qualcosa di negativo per i propri paesi. In secondo luogo, i vicini della Cina assumono generalmente una posizione molto più negativa nei confronti dell’esercito e della Cinacrescita economica rispetto ad altri paesi intervistati.

Ad esempio, nella regione Asia-Pacifico, più tendono a vedere gli investimenti dalla Cina come una potenziale passività, dando a Pechino troppa influenza sulle loro economie. Questi stessi paesi hanno anche maggiori probabilità di vedere positivamente l’influenza economica degli Stati Uniti nel loro paese. E, quando si tratta di paesi sviluppati, le opinioni sulla Cina sono molto più miste a negative. In generale, i paesi con record di diritti umani più forti e livelli più bassi di corruzione tendono ad essere molto meno entusiasti della Cina.

La questione americana

Quando si tratta di confronti con gli Stati Uniti, in generale, l’influenza economica della Cina è vista in termini simili o anche leggermente più positivi. La maggior parte dei cittadini è altrettanto ottimista riguardo allo stato delle relazioni economiche bilaterali del proprio paese con la Cina e le maggioranze degli Stati Uniti nella maggior parte delle nazioni affermano anche che sia gli Stati Uniti che la Cina hanno una grande influenza o una discreta influenza sulle condizioni economiche del loro paese. Ma, quando si valuta quell’influenza, più persone dicono che la Cina è positiva che dire lo stesso degli Stati Uniti

Quali paesi sono inclusi e quali sono esclusi?

Più ancora nominano gli Stati Uniti come la principale potenza economica che dire lo stesso della Cina. Ad esempio, in tutti i paesi intervistati in America Latina e nell’Africa sub-sahariana, così come molti nell’Asia-Pacifico, le persone nominano gli Stati Uniti come la migliore economia. Negli Stati Uniti, con un margine del 50% -32%, gli americani nominano il proprio paese come il potere economico principale, anche se ci sono forti differenze di parte in queste valutazioni, con i repubblicani e gli appoggiati dai repubblicani che hanno maggiori probabilità di nominare gli Stati Uniti che i democratici .

La maggior parte dà anche la priorità alle relazioni con gli Stati Uniti, sebbene questa opinione sia colorata dalle percezioni di quale economia sia più forte. Le persone che definiscono gli Stati Uniti come l’economia leader nel mondo hanno maggiori probabilità di preferire forti legami economici con gli Stati Uniti, e il contrario è vero quando si tratta della Cina. E, quando si tratta di alleanze, molti altri nominano gli Stati Uniti come il principale paese su cui la loro nazione può contare rispetto alla Cina.

Questi sono tra i principali risultati di un sondaggio del Pew Research Center condotto tra 38.426 persone in 34 paesi dal 13 maggio al 2 ottobre 2019.

Più paesi vedono negli Stati Uniti un alleato di spicco della Cina

In molti paesi esaminati, gli Stati Uniti sono considerati un alleato importante. In Israele, l’82% nomina gli Stati Uniti come il paese su cui potranno fare maggiormente affidamento come alleati affidabili in futuro. In tutta la regione Asia-Pacifico, circa due terzi o più citano gli Stati Uniti come alleati principali in Giappone (63%), Filippine (64%) e Corea del Sud (71%). In effetti, in tutti i paesi intervistati, più nomi degli Stati Uniti che della Cina, sebbene l’opinione sia relativamente divisa in diversi paesi.

Quando si tratta di quali paesi sono più minacciosi, tuttavia, sia gli Stati Uniti che la Cina emergono come le principali preoccupazioni tra il pubblico intervistato, sebbene in gran parte in diverse regioni. In molti paesi dell’America Latina, del Medio Oriente e del Nord Africa intervistati, più gli Stati Uniti sono considerati una delle maggiori minacce che lo stesso della Cina.

Il contrario è in gran parte vero nei paesi dell’Asia-Pacifico, dove molti altri definiscono la Cina come una delle maggiori minacce, tra cui il 40% degli australiani, il 50% dei giapponesi e il 62% dei filippini. Questi paesi sono anche tra quelli che hanno maggiori probabilità di affermare che l’esercito cinese in crescita è una brutta cosa per il loro paese – sebbene una media del 58% nei 18 paesi intervistati in genere veda svantaggi a un rafforzamento dell’esercito cinese. (Per ulteriori informazioni, vedi “Gli Stati Uniti sono visti come i principali alleati in molti paesi, ma altri lo vedono come una minaccia. “)

La maggior parte afferma che le relazioni economiche con gli Stati Uniti e con la Cina sono positive

In 17 paesi, una media del 66% afferma che le attuali relazioni economiche del loro paese con la Cina sono buone. Allo stesso modo numeri elevati (una media del 64%) valutano favorevolmente le attuali relazioni economiche degli Stati Uniti con i loro paesi. In effetti, nella maggior parte dei paesi intervistati, la maggioranza afferma che le relazioni attuali con ciascuna delle superpotenze sono buone.

In molti paesi è probabile che le persone valutino positivamente le attuali relazioni economiche con una superpotenza, mentre l’altra vede in termini più negativi.