Polizze auto economiche: è possibile?

L’assicurazione auto è una delle scelte più importanti da prendere non soltanto perché è obbligatoria, ma anche perché incide non poco sul bilancio familiare.

La scelta può essere fatta tra numerose proposte, per questo non è così semplice capire qual è la migliore per le nostre esigenze. Un modo per avere più chiaro tutto quello che ogni polizza offre è fare delle comparazioni online, magari facendoci aiutare dai motori di ricerca pensati per questo scopo.

Del resto, si sa, la rete si propone da sempre come preziosa alleata per qualsiasi tipo di scelta da compiere ed è per questo che sempre più spesso viene utilizzata da molti utenti.

La domanda che spesso i guidatori si chiedono è se trovare polizze economiche è possibile e la risposta è abbastanza chiara. Sì, è possibile. Un po’ perché l’offerta è numerosa e variegata, un po’ perché la possibilità di usufruire di soluzione online è preziosa.

Detto questo, ci sono alcuni elementi da tenere presenti quando ci si trova di fronte alla scelta della polizza auto migliore per le nostre esigenze. Principalmente si parla di: personalizzare la polizza, confrontare i preventivi e non sottovalutare le compagnie assicurative online.

Consigli per la scelta

Una delle voci più rilevanti per la scelta della polizza auto ideale è quella delle clausole. Si tratta, cioè, di interpretare con attenzione ogni clausola in modo da poter arrivare a risparmiare anche il 10% sulla polizza. Alcuni esempi sono quello della formula della franchigia che prevede che, in caso di sinistro con colpa, la nostra compagnia rimborserà la parte danneggiata solo per la quota parte superiore alla cifra corrispondente alla franchigia. Un altro esempio è quello del diritto alla rivalsa da parte della compagnia in caso di sinistro provocato in stato di ebbrezza.

Un altro consiglio è quello di calcolare i preventivi online di numerose compagnie assicurative in modo da avere ben chiare tutte le proposte possibili, in modo da scegliere la migliore per le proprie esigenze.

C’è poi da tenere presente un dettaglio. Spesso le polizze auto più convenienti sono quelle online. Molti studi di settore, infatti, hanno evidenziato come queste siano in grado di proporre un risparmio del 20-30% rispetto alle compagnie che operano secondo i canali tradizionali. Questo, a parità di servizio.

Come si sceglie la polizza auto

C’è un criterio più importante di tutti gli altri per scegliere la polizza auto ideale. Valutare quelle che sono le proprie esigenze è indispensabile perché una polizza non è uguale all’altra e soprattutto non vale per tutti gli automobilisti allo stesso modo. Insomma, non c’è una forma standard dell’Rc auto. Ci sono alcune polizze che propongono sconti per chi percorre pochi chilometri così come per chi ha figli neopatentati che usano l’auto. Da questo si intuisce che esistono numerose possibilità di scegliere la polizza ideale, quella che risponda perfettamente alle nostre esigenze.

C’è poi da sottolineare il fatto che è importante valutare anche quelle che sono le garanzie accessorie perché se è vero che da un lato propongono un costo aggiuntivo alla polizza base, è vero anche che dall’altro offrono una copertura pensata per quel tipo di guidatore.