Porte e parquet: come abbinarli

L’abbinamento di porte e parquet non è cosa poi così difficile da fare. Basta stare attenti a non creare eccessivi contrasti di colori, ed è necessario giocare in particolare su materiali e superfici per ricreare un’atmosfera nelle stanze fatta di armonia e di stile.

Tutti si domandano un po’ timorosi come si faccia ad abbinare porte e parquet? Se la scelta dovesse essere ricaduta su un tipo di pavimento come il parquet per ricoprire ogni centimetro di casa allora c’è bisogno di seguire una serie di consigli pratici e utili per riuscire alla perfezione ad abbinarlo alle porte.

Porte e parquet: l’importanza dei colori

Il parquet dà a tutte le stanze che lo ospitano quella imponenza e accoglienza tali che, le porte dovranno essere un riflesso perfetto dello stile del pavimento affinché all’interno dell’ambiente ci sia armonia, coerenza ed omogeneità. Niente paura allora, basta seguire qualche semplice consiglio e l’abbinamento tra le mura domestiche risulterà perfetto e anche più.

Se è un problema ad oggi scegliere l’accostamento perfetto tra porte e parquet ecco che bisogna in primis capire lo stile di casa nostra. Dopo questo passo, e dopo aver fatto la scelta sulla tonalità del parquet, si potrà passare al vaglio la vasta gamma di alternative in merito allo stile delle porte.

Per prima cosa si devono assolutamente evitare i contrasti cromatici molto eccessivi, dal momento che si rischia di appesantire l’ambiente facendolo apparire eccessivo e anche pacchiano. Un segreto invece sarà quello di crearci un gioco di sfumature: in tal modo la stanza in questione apparirà sia semplice che elegante. Un parquet grigio chiaro potrà ad esempio essere abbinato a porte grigio scuro. Altro trucco è puntare sulla disparità di superfici: ruvide per le porte, lucide per il parquet. L’effetto sarà un mix di eleganza e gusto, e sarà ancora più bello se la scelta si farà visionando campioni di parquet come quelli di Parquetsartoriale.com.

Abbinamenti per stile classico, contemporaneo e shabby chic

Per chi ama lo stile classico si può ricreare un abbinamento di porte e parquet color ciliegio. È questa una tipologia di legno facilmente adattabile a ogni stile d’arredo dando così alla stanza una presenza estetica senza paragoni. Se invece la nostra casa si avvicina di più ad uno stile rustico non sarà sbagliata la scelta di accostare porte e parquet color noce, con diramazioni e nodi a vista.

Se si predilige lo stile d’arredamento contemporaneo si può preferire un abbinamento più aggressivo di porte e parquet. Si può creare un armonioso contrasto tra superfici e colori, facendo comunque attenzione a rimanere nei limiti del buon gusto. Un parquet marrone satinato fa pendant con porte nere laccate lucide. Si otterranno risultati sorprendenti

Qualora invece si debba fare un abbinamento di porte e parquet in una casa in stile shabby chic, il must have sarà il bianco. Siamo davanti infatti ad un colore da preferire sia per le porte che per la pavimentazione.

Volendo è poi possibile giocare con le sfaccettature cromatiche del grigio o del legno naturale. Pure per il design nordico è possibile fare un accostamento di porte e parquet dalle tinte chiare. Appare dunque evidente che il segreto risiede nella scelta di colori appartenenti alla stessa gradazione, giocando invece sulla scelta dei materiali e perché no anche sulle superfici.