I consigli per iniziare ad arredare casa

Finalmente hai casa tua e ora devi pensare a come arredarla. Certo, prima di tutto devi pensare allo stile con cui vuoi caratterizzare la tua nuova casa. Di gran moda lo stile nordico, lineare, essenziale eppure che dono tanto calore e carattere alla casa. Segui i nostri consigli.

Prima di scegliere l’arredamento

La Casa deve essere uno spazio organizzato ma naturale dove tu vivi piacevolmente ogni elemento presente, scelto da te secondo i tuoi gusti, in armonia con tutti gli altri elementi. L’organizzazione della casa rispecchia la tua organizzazione personale e mentale.

Ci sono persone che seguono un ordine rigoroso, nulla fuori posto: sono le persone più razionali e logiche mentre altre persone sono più estrose, fantasiose e hanno un concetto di ordine ed organizzazione assolutamente personale

I mobili che deciderai di acquistare dipendono anche da questo tuo ordine mentale, dal tuo personale concetto di organizzazione della casa. Molti cassetti per riporre ordinatamente ogni cosa in un caso, scaffali, mensole e spazi a giorno nel secondo.

Il tuo concetto di casa

Intanto occorre partire dalla struttura della casa: si tratta di uno spazio living aperto o suddiviso in più spazi? nel caso di uno spazio aperto, senza separazioni predefinite, potrai creare spazi meno condivisi attraverso delle separazioni virtuali.

In questo caso sono ottimi dei componenti d’arredo con alternanze di spazi chiusi ed aperti, in modo da dare leggerezza all’arredamento ma senza rinunciare alla funzione di separazione. Di gran moda le librerie a giorno alternate a spazi chiusi da antine in cui mantenere in ordine oggetti e documenti che, se lasciati a vista, darebbero fastidio.

Nel caso in cui gli spazi fossero ben separati, soprattutto se la casa non è tanto spaziosa, ti suggeriamo l’uso di specchi per dare leggerezza e profondità agli spazi meno ampi. In questo modo aumenti anche la luminosità dell’ambiente che, diversamente, resterebbe con un aspetto un po’ troppo chiuso, un’impressione di ristrettezza degli spazi.

Coerenza negli ambienti

Avere ambienti della casa diversi arredati con diversi stili fa apparire a tua casa come un museo in cui cambiando sala cambi anche tematica, una cosa per niente simpatica per quanto creativa in una casa.

E’ bene, invece, seguire un unico stile, coerente in tutti gli ambienti sebbene con la caratterizzazione specifica dell’ambiente. Se ti piacciono i tendoni eleganti, va tutto bene ma non è una cosa adatta in cucina, ad esempio, tutto deve seguire uno stile, quindi va bene per le tende in cucina in linea con lo stile del salotto, ad esempio, ma adatte alla cucina.

E’ utile non tenere per casa cose superflue se non essenziali e funzionali a rimarcare lo stile della casa, per dare armonia e un tocco di stile specifico all’ambiente.

Gli elementi accessori

Per tornare al tema d’apertura, lo stile nordico, tutto è giocato sulle tonalità del bianco e del grigio chiaro, con sfumature che giocano con le ombre, con le differenze di luce dell’ambiente, una linearità assoluta tendente all’essenzialità.

Occorre in questo stile bilanciare bene spazi chiusi ed aperti. Ottimi sono i complementi, un portariviste, contenitori che puoi agevolmente spostare da un punto all’altro nelle varie tonalità di bianco, il panna, il ghiaccio, il grigio perla fino anche al beige che stacca dalla tonalità di colori della casa pur armonizzandosi sempre.

L’Arredamento

In questo ambito il legno fa la parte del leone. Che sia laccato oppure naturale, magari trattato con mordente che lo scurisca, deve assolutamente risaltare nell’ambiente oppure puoi decidere di renderlo conforme ai colori della casa ma in questo caso occorrono degli stacchi di colore che puoi ottenere con tessuto d’arredo sulle tonalità del verde, ad esempio oppure dell’azzurro, in pieno stile nordico.

Alcuni complementi completeranno l’ambiente, candele colorate e profumate, una lanterna antica appesa alla parete, fiori secchi e nella varie stanze e rigorosamente freschi all’ingresso, a dare un tocco di freschezza, profumo, colore a favore di chi entra.