Borsa: in calo dopo le dimissioni di Cavatorta di Luxottica

 

Borsa e Luxottica
Borsa e Luxottica

Borsa apre in calo a seguito delle dimissioni di Enrico Cavatorta di Luxottica. Il colosso non riesce a fare prezzo in apertura (ma perde il 9% teorico). Il titolo ha un prezzo di apertura teorico a quota 37 euro, a fronte dei 41,08 euro di chiusura di venerdi’ ne deriva il ribasso teorico del 9%. Oggi ci sarà il cda del gruppo di occhialeria.

Diversi broker sottolineano come la notizia sia negativa, perché evidenzia l’incertezza della struttura manageriale, nonostante l’attesa di buoni risultati finanziari.

 

L’ad di Luxottiva lascia il suo posto ad appena un mese dalla nomina dopo l’uscita dai gioci di Andrea Guerra. La decisione è seguito ad un confronto con il presidente Del Vecchio che ha proposto per il consiglio di oggi di optare per Massimo Vian nel ruolo di co-amministratore delegato con le deleghe per l’area Operations e Prodotto e ad interim per le funzioni Corporate e Mercati.

 

Cavatorta si dimette da ad di Luxottica
Cavatorta si dimette da ad di Luxottica

Luxottica aggiunge che “Il processo di selezione del co-Ceo Mercati procede sulla base di una lista di candidati di elevato profilo. Alla luce dei solidi risultati del terzo trimestre, Luxottica ritiene di poter procedere in tale ricerca nei tempi necessari a prendere la decisione migliore”.

Del Vecchio specifica che si sta pensando ad un riassetto Delfin la società che controlla il colosso degli occhiali,con l’obiettivo di migliorarne la governance e separare ulteriormente la proprietà dalla gestione delle aziende partecipate”. “L’ingresso in Cda di Leonardo Maria Del Vecchio – aggiunge in una nota – non è mai stato preso in considerazione”. Inoltre “l’attuale consigliere Claudio Del Vecchio non sarà riconfermato alla scadenza del mandato per dare omogeneità alle posizioni di tutti i membri della famiglia”.