Malpensa / è attiva “area 10 minuti” o “parcheggio breve”

malpensa area 10 minuti
Malpensa area 10 minuti

Malpensa è stata inaugurata presso l’areoporto milanese, oggi 15 settembre l’area 10 minuti in cui viaggiatori e accompagnatori potranno sostare gratuitamente per 10 minuti.

L’area 10 minuti è attiva (per ora solo) nelle zone antistanti l’arrivo del Terminal 1 e quelle dell’hotel Sheraton. E’ già in atto l’attivazione dell’area anche presso gli altri terminal dell’areoporto.

Che cos’è l’area 10 minuti e come funziona? Cosa sia abbiamo cercato di spiegarlo. In sostanza sono zone in cui per 10 minuti si può sostare gratuitamente, evitando di far pagare il parcheggio a chi semplicemente deve accompagnare o recuperare un viaggiatore. Un modo per poter snellire meglio il traffico, contrastando l’ampio fenomeno della sosta abusiva dei taxy, cercando di soddsifare i bisogni di chi non deve sostare per tempi lunghi.

Per quanto concerne il funzionamento dell’area 10 minuti di Malpensa, si avverte subito che è stato istuito un sistema di telecamere volto a verificare il rispetto dei termini. I dispositivi filmano l’ingresso e l’uscita delle auto rilevando la targa e il tempo in cui si è sostato. Chi sosta per più di 10 minuti incorre in multa come previsto dalla legge 33/2012. Il senso è di rendere più agevole il traffico, se c’è esigenza di sostare per tempi maggiori allora bisogna usare le apposite strisce blu.

Il sistema dell’area 10 minuti implementato a Malpensa con le sue 37 telecamere e 18 orologi è costato circa tre milioni di euro. Per maggiori informazioni ci si puà collegare al portale area 10 minuti