Bronzi di Riace / Expo 2015, Maroni a Renzi: “fa i capricci come i bambini”

Bronzi di Riace
Bronzi di Riace

Bronzi di Riace all’Expo 2015, botta e risposta via social tra il Premier Matteo Renzi e il presindente della regione Lombardia Roberto Maroni.

Secondo Renzi è una perdita di tempo.

“Perche spostare i bronzi da Reggio a Milano quando dovrei portare i visitatori da Milano a Reggio?” .

Queste le parole del Premier in risposta ad una domanda riguardante la proposta di Vittorio Sgarbi, durante un intervista a Rtl 102.5. Tuttavia l’ex sindaco di Firenze dichiara di non essere in assoluto contrario allo spostamento della maestosa opera d’arte. Secondo Renzi sarebbe più ragionevole portare i visitatori dell’Expo 2015 da Milano a Reggio al fine di incentivare il turismo in Calabria, che il contrario. In ogni caso liquida la vicenda sottolineando che decideranno gli organi competenti».

Dal canto suo arriva la replica via twitter del presidente della Lombardia, Roberto Maroni. In un tweet si legge “Matteo Renzi fa i capricci sui Bronzi per l’Expo 2015 Milano. Proprio come i bambini, ha detto bene l’Economist”.

Maroni non si ferma al tweet e allega la copertina dell’Economist che mostra una barchetta fatta con una banconota, che sta affondando con a bordo i maggiori leader europei, tra cui Renzi con un gelato in mano.

A ciò si aggiunge la replica del presidente ad interim della Regione Calabria dall’aprile scorso, Antonella Stasi:

“Non può che farci piacere che Renzi sia dell’idea che da sempre la giunta regionale porta avanti. Com’è noto noi ci saremmo messi di traverso di fronte a qualunque ipotesi di trasferimento dei Bronzi da Reggio Calabria. A Renzi semmai chiediamo di aiutarci, attraverso la soprintendenza, a completare i lavori nel museo dove finalmente solo pochi mesi i Bronzi sono tornati dopo il restauro”.

Sul tweet di Maroni, la Stasi liquida:

“Non siamo affatto d’accordo con Maroni quando dice che nessuno verrà in Calabria a vedere i Bronzi, anche perché questa visione è una diminutio dell’Expo stessa. L’Expo è l’esposizione universale italiana, non milanese”.