Quali sono le tariffe luce più convenienti di fine Dicembre?

Se cercate di tagliare le bollette della luce o il gas, una buona opzione è quella di passare al mercato libero. In effetti, con le promozioni dei fornitori si può ridurre di un 10% la spesa energetica annua, risparmiando fino a 160 euro anni solo sulla luce. Utilizzando un portale di confronto di tariffe online abbiamo individuato quali sono le offerte luce più convenienti di Dicembre per una famiglia numerosa con alti consumi energetici (6.300 kWh/anno).

La miglior tariffa luce per questo profilo è stata Web Luce di Edison Energia. Con quest’offerta a prezzo bloccato, è possibile risparmiare circa 130 euro all’anno rispetto la tariffa a Maggior Tutela AEEG (quella che pagano tutti coloro che non hanno mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione del settore). Si tratta di una promozione esclusivamente online e disponibile solo i nuovi clienti.

La seconda miglior offerta è stata E-Light Monoraria di Enel Energia, con un risparmio di 120 euro all’anno; anche questa è una tariffa a prezzo bloccato (significa che il prezzo della componente energia non varia per 12 mesi), disponibile solo online ed esclusiva per i nuovi clienti.

2.D ENERGIACon l’offerta Amica Web Flat Monoraria di Illumia questa famiglia potrebbe risparmiare 95 euro all’anno, e una cifra molto simile con Acea Rapida di Acea Energia e TiVoglioWeb di Sorgenia (circa 90 euro in meno all’anno). Queste tre tariffe offrono un vantaggio rispetto le offerte di Edison ed Enel: ammettono il pagamento tramite bollettino postale.

In effetti, con le promozioni solo web l’unico metodo di pagamento accettato è la domiciliazione dell’utenza (addebito su conto corrente) o il pagamento online con carta di credito nel caso Enel Energia. Con Illumia, infine, si può pagare anche tramite bonifico bancario.