Pensioni e redditi: quali le modifiche previste?

Nell’ambito della Legge di Stabilità si continua a discutere sulle modifiche più importanti da apportare, soprattutto per quanto riguarda le pensioni ed i redditi inferiori ad una determinata soglia.

In queste ultime ore, infatti, si profila sempre più chiaramente l’ipotesi dell’introduzione di una soglia di esenzione dalle tasse per pensionati e detentori di redditi bassi, nonché detrazioni per la Tasi (imposta che sostituisce l’Imu).

Nello specifico si parla di introdurre una no tax (soglia di esenzione), che coinvolge i redditi dipendenti e le pensioni, attualmente fissata ad 8 mila euro per i primi e 7500 euro per le seconde; il Governo mira a parificare i due importi, che varrebbero, appunto, l’esenzione dal pagamento delle nuove tasse.

Per la Tasi, come prima accennato, si mira alla reintroduzione delle detrazioni, come previste per la precedente Imu, onde scongiurare il rischio per le famiglie italiane di dover pagare una tassa ancora più salata.

Infine, fra le ipotesi del Governo, anche la possibilità di eliminare l’aliquota massima del 2,5 per mille, fissata per i Comuni.

Per ora si discute di tali misure, ma fino a quando la notizia non sarà ufficiale, meglio non illudersi…..!

Fonte: Investire Oggi

redditi e pensioni