Conti deposito: tassi di interesse sempre meno convenienti

I conti deposito rappresentano ancora oggi lo strumento preferito dai risparmiatori italiani, nonostante negli ultimi mesi si sia registrato un sensibile caso dei rendimenti riconosciuti dagli istituti di credito sulle somme depositate.

Sicuramente essi rappresentano ancora la forma di investimento più interessante e sicura presente sul mercato, nonostante l’aumento dell’imposta di bollo avvenuto all’inizio dell’anno.

Ricordiamo che esistono due forme di conto deposito, libera e vincolata, che consente, nel primo caso, di prelevare il denaro in qualsiasi momento, nel secondo, di guadagnare più interessi a seconda del periodo di vincolo.

Come innanzi accennato, i tassi di interesse stanno man mano scendendo, complice anche il recente taglio dello 0,25% operato dalla BCE sul costo del denaro, oltre alla tassazione sul tasso di rendimento effettivo.

I conti deposito restano pur sempre la formula di risparmio che consente di guadagnare qualcosa in più, anche se, rispetto allo scorso anno, il calo dei tassi di interesse riconosciuti è stato evidente.

Per questo mese in corso segnaliamo un’offerta di conto deposito comunque interessante, quella di Banca Marche, che offre rendimenti fino al 3,50% a seconda del periodo di vincolo.

conti deposito