Mutuo ristrutturazione: requisiti e documentazione

Il mutuo per ristrutturazione rappresenta una forma di finanziamento finalizzata all’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria del proprio immobile.

In questo periodo tale tipologia di mutuo è particolarmente richiesta, grazie all’ecobonus introdotto dal Governo e valido fino al 31 dicembre, che prevede importanti detrazioni Irpef per le spese di ristrutturazione dell’abitazione.

Gli stessi istituti bancari e finanziari si stanno adoperando per offrire condizioni di mutui per ristrutturazione più vantaggiose; fra queste spicca l’offerta di Banca Mediolanum, che offre un ottimo spread e durate fino a 20 anni (di cui abbiamo già parlato qui).

Il mutuo per ristrutturazione si presenta simile a quello per l’acquisto, riguardo l’applicazione del tasso fisso, variabile, misto, etc., ma cambia nelle modalità di accesso e per la documentazione richiesta.

Nello specifico, esistono 3 modalità di accesso a questo tipo di mutuo, a seconda che venga richiesto per lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria o interventi più complessi, come una nuova costruzione o ampliamento dell’immobile.

In questi casi la Banca erogatrice richiede, oltre che i normali documenti anagrafici e reddituali, anche quelli inerenti il tipo di intervento da eseguire, per cui, se trattasi di manutenzione ordinaria, sarà necessario esibire un computo metrico estimativo,  per il calcolo dell’importo occorrente per i lavori da eseguire.

Se il mutuo per ristrutturazione viene richiesto al fine di effettuare manutenzione straordinaria dell’immobile o lavori più complessi, oltre al preventivo, il richiedente dovrà esibire anche il relativo progetto, corredato da copia della D.I.A. ed il permesso di costruire (se trattasi di nuova costruzione).

accesso mutuo ristrutturazione