Cosa sapere sulle assicurazioni per i ciclomotori

Chiunque sia in possesso di un ciclomotore, cioè tutti i veicoli con potenza pari o maggiore ai 50 cc, devono in modo obbligatorio per legge contrarre l’assicurazione.

Si deve sapere che nessun veicolo a motore può circolare senza polizza assicurativa. Dal primo ottobre 1993 è infatti entrato in vigore un decreto che impone questo obbligo.

E così anche per veicoli, ed in questo caso parliamo appunto anche di ciclomotori con potenza pari o maggiore ai 50 cc , ci si deve attrezzare per stipulare la propria polizza assicurativa, senza perdere ugualmente di vista il risparmio.

assicurazione-moto-casaemutuiCiascuna polizza assicurativa riguarda il singolo ciclomotore e chi lo guida deve avere sempre con se il tagliando dell’ assicurazione scooter esibendolo su richiesta in caso di controllo da parte di un funzionario della legge (che sia un vigile, un carabiniere o polizia).

L’assicurazione scooter varia a seconda :

  • dell’età del conducente,
  • della regione in cui risiede,
  • degli incidenti subiti in precedenza
  • della cilindrata del ciclomotore stesso.

Dal 2004 la nuova normativa prevede che i minorenni e i maggiorenni senza patente debbano esibire oltre alla propria assicurazione anche il patentino che attesti al guidatore le capacità per guidare il proprio mezzo.

Nel caso il conducente sia sprovvisto di tale documento e causa un sinistro l’azienda assicurativa può chiedere il risarcimento delle spese ai genitori o tutori del minorenne.

Come per le automobili anche per i ciclomotori le compagnie assicurative usano il bonus malus e per questo, ad ogni contraente viene attribuita una classe di merito in base alla quale viene calcolato l’importo finale dell’assicurazione ciclomotore.

Alla stessa polizza assicurativa si possono poi abbinare diverse assicurazioni ad esempio a tutela di:

  • furti,
  • incendi dolosi
  • atti vandalici (in questo caso il prezzo dipende anche dalla città in cui il soggetto richiedente risiede)

Molte compagnie assicurative danno l’opportunità di sospendere la propria assicurazione scooter, una clausola molto usata soprattutto nel periodo invernale in cui il mezzo non viene usato.

Così è possibile risparmiare attivando l’assicurazione del ciclomotore per il periodo davvero usato.

Tale sospensione deve durare almeno 30 giorni ed è importante sapere se la riattivazione ha un prezzo o è gratuita.

Tra le varie compagnie assicurative quelle che permettono il maggior risparmio sono quelle on line che, grazie anche al fatto di poter avere minori spese e costi di gestione delle agenzie, offrono prodotti di assicurazioni on-line da confrontare n modo da individuare quelle più convenienti.

Richiedere un preventivo per il proprio ciclomotore è gratuito e solitamente veloce; basta compilare un veloce modulo inserendo i dati del mezzo e in poco tempo si ottiene il preventivo dell’assicurazione.