Conti deposito: conviene un vincolo di lunga durata?

Chi offre attualmente il miglior conto deposito? Ormai è sfida fra gli istituti bancari che, con le loro offerte, cercano di attirare il maggior numero di clienti, proponendo tassi di interesse apparentemente più allettanti.

Naturalmente il tasso diventa più conveniente quanto più si allunga la durata del vincolo dei risparmi.

In questo momento, ad esempio, il conto deposito più conveniente lanciato sul mercato, sembra essere quello WeBank, una banca online, che offre il 2,75% (e non il 3% come recita lo slogan pubblicitario), sulle somme vincolate almeno per 18 mesi.

Qualora il denaro venga ritirato prima della suddetta scadenza, il guadagno viene azzerato.

Ma quanto può essere vantaggioso vincolare i propri risparmi per un periodo lungo? evidentemente c’è da fare una considerazione importante, ovvero, che tenendo bloccati i risparmi per un certo lasso di tempo (18 o 24 mesi), si rischia di perdere, nel frattempo, condizioni più favorevoli che potrebbero far capolino sul mercato e delle quali non poter più approfittare.

Allora, in tal caso, è preferibile optare per vincoli più brevi, tipo 12 o  6 mesi, che pur offrendo un tasso di interesse minore, generalmente compreso fra il 2,5%-2,00% lordo, non impedisce di approfittare di eventuali e più vantaggiose condizioni future.

conti deposito vincolati