Usa: Tetto del debito raggiunto già a metà Ottobre

Il Segretario al Tesoro Jack Lew lancia un nuovo allarme sul tetto del debito Usa, il superamento del tetto massimo di indebitamento potrebbe essere raggiunto già a metà Ottobre anticipando di un mese le stime degli analisti che preventivavano di aver tempo finoa metà Novembre. In caso di superamento del tetto di debito gli Stati Uniti potrebbero ritrovarsi con soli 50 miliardi di liquidità sostenibile.

immobiliare-usaIn una lettera inviata alla Camera l’allarme per il possibile superamento del debito di 16.700 dollari e il rischio concreto di affrontare un deficit di liquidità. Era il 2011 quando, dopo un lungo braccio di ferro con il Congresso a maggioranza repubblicana, si arrivò ad un declassamento del debito americano da parte di Standard & Poor’s. A distanza di due anni c’è il rischio concreto di una nuova scossa per i mercati globali.

Per il segratario Lew c’è il rischio di un deficit di liquidità immediata a partire da metà Ottobre, tale scenario potrebbe indebolire i mercati finanziari e provocare nel breve periodo una battuta di arresto per l’economia degli States. Alla ripresa dalla pausa estiva, prevista per il 9 Settembre, si dovrà quindi discutere circa un ulteriore innalzamento del tetto del debito.