Oggi il varo della nuova Imu: copertura con tassa su alcolici e giochi

Già stasera il governo potrà annunciare la cancellazione dell’Imu per il 2013, sarà annullata la tassa sulla prima casa e sugli immobili agricoli. I tavoli e gli incontri tecnici sono iniziati nella giornata di ieri e proseguiranno fino alla riunione del Consiglio dei Ministri. Per trovare una copertura adeguata, almeno 4,8 miliardi, potrebbe tornare in ballo un aumento dell’Iva e nuove aliquote su alcolici e giochi.

aliquote imu 2013Per il Governo c’è la volontà di dare un’indicazione chiara con scelte politicamente condivise, resta comunque da risolvere il problema delle coperture. Per far fronte alla cancellazione dell’Imu sono possibili ritocchi sulle accise dei tabacchi e sugli alcolici, interventi sui giochi e probabilmente, a partire da Dicembre, un aumento dell’Imu sulla seconda casa. Secondo le stime del Governo, per gli ultimi 3 mesi dell’anno si dovrà trovare almeno 1 miliardo di gettito di copertura.

Per il resto sarà tutto rimandato al 2014 quando, con molto probabilità, si penserà ad un aumento dell’Iva per poi passare ad una ristrutturazione della tassazione immobiliare.