Mercato immobiliare in crisi: poche vendite ed affitti in ribasso

Il mercato immobiliare non sta certo vivendo un periodo felice, il pesante crollo delle compravendite, dovuto anche alla difficoltà delle famiglie ad acquistare casa con l’aiuto delle banche (soltanto il 5% delle famiglie medie riesce ad ottenerlo), continua a subire scossoni anche dal fisco.

Prima di tutto l’Imu, che ha messo letteralmente in ginocchio i proprietari di immobili, per i quali è divenuto difficile sostenere le spese ed un’impresa ardua venderli o fittarli, a meno che non si mantengano bassi con i canoni di locazione.

A dare man forte alla situazione critica del mercato immobiliare, l’introduzione della Tares, che infligge nuovi costi ai proprietari, visto che viene calcolata in base ai metri quadrati dell’abitazione e prevede una maggiorazione pari a 30 centesimi (sempre per metro quadrato), a cui i Comuni in difficoltà potranno aggiungere un’addizionale.

Anche per i locali commerciali le cose non vanno bene, infatti, pur di evitare di tenerli vuoti, i relativi proprietari sono sempre più disposti ad accettare le richieste degli affittuari di diminuire il canone.

crisi mercato immobiliare