Lotta all’evasione: arriva l’anagrafe sui conti correnti

Tempi duri per i furbetti del Fisco, è ormai imminente l’arrivo dell’anagrafe sui  conti correnti degli italiani e non solo, perchè saranno spiati anche depositi, contratti derivati,fondi pensione ed acquisti di oro e preziosi.

I primi dati inizieranno a pervenire all’ Agenzia delle Entrate a fine ottobre 2013 e riguarderanno l’anno 2011,mentre a marzo 2014 saranno controllati quelli relativi all’anno 2012 e così via.

Il canale per far confluire i dati relativi ai conti correnti ed altro all’Agenzia delle Entrate, sarà uno strumento denominato Sid (Sistema di interscambio flussi dati), a cui saranno tenuti a registrarsi i singoli operatori finanziari.

Come già accennato, i dati relativi all’anno 2011 dovranno essere inviati entro il prossimo 31 ottobre e riguarderanno, nello specifico, quelli identificativi del rapporto finanziario, dei saldi iniziali e finali di ogni conto corrente, nonchè la comunicazione degli importi totali delle movimentazioni (dare e avere), conteggiati su base annua.

Occhio, dunque, alla gestione del proprio conto corrente, perchè la macchina del Fisco si è messa in moto per “spiarci” fino in fondo, nella speranza di combattere o quantomeno arginare, l’ evasione fiscale.

lotta all'evasione