Immobiliare: gli stranieri acquistano in Sicilia

A dispetto della crisi economica che attanaglia il territorio di riferimento, il mercato immobiliare della Sicilia attrae ogni anno sempre più investitori stranieri. Una tendenza che si acuita nel corso del 2012, fino a far “sbilanciare” la società di consulenza internazionale Engel&Volkers in maniera molto positiva circa il prossimo sviluppo del comparto del mattone siciliano.

Stando alle considerazioni formulate dalla società in questione, infatti, il 4 per cento degli investimenti immobiliari delle famiglie straniere in Italia avrebbe riguardato proprio il territorio siciliano: una percentuale fortemente minoritaria, ma in andamento dinamico.

immobiliare siciliaA cercare – e comprare – casa in Sicilia sarebbero soprattutto tedeschi e inglesi, sebbene si registri una forte crescita di interesse da parte di Qatar, Dubai e Arabia Saudita. Per quanto concerne invece la destinazione di tale interesse, prevale la provincia di Messina, il Catanese, l’area del Ragusano. Non disdegnate le ville di lusso fuori dalle città, soprattutto sulle zone costiere.