Monte Paschi Siena:nessuna preoccupazione per mutui e prestiti

In questi ultimi giorni, le prime pagine dei quotidiani e le notizie riportate dai frequenti telegiornali sono quasi interamente dedicate allo scandalo che ha coinvolto il Monte Paschi di Siena.

Ricordiamo brevemente, a tal proposito, che esso è scoppiato a causa di operazioni molto discutibili su strumenti derivati, effettuate di vecchi “capi” del Gruppo MPS.

Di conseguenza, tanti sono gli italiani, clienti dello storico Istituto senese, titolari di conti correnti e sottoscrittori di mutui e prestiti, allarmati dal fatto che questa delicata questione, che numerose polemiche sta suscitando anche nel mondo politico, possa lederli in qualche modo.

Ma l’ Associazione Atroconsumo, al riguardo, tranquillizza gli utenti interessati, in quanto per i conti correnti sono tutelati dal fondo interbancario europeo di tutela dei depositi fino a 100 mila euro, mentre riguardo a prestiti e mutui, essendo il cliente debitore nei confronti della banca, continuerà a pagare le relative rate, anche se questa dovesse essere commissariata o messa in liquidazione.