Euro: nuovo look per la banconota da 5 euro

Meglio che si mettano l’ animo in pace coloro i quali speravano in un ritorno della lira, perchè l’ euro continuerà ad essere la nostra moneta, ma con un look tutto nuovo.

Oggi, infatti, il presidente della BCE, Mario Draghi, presenta la nuova banconota da 5 euro, che entrerà in circolazione dal prossimo maggio, attraverso i canali bancari.

Ma vediamo cosa cambierà per questi nuovi 5 euro; prima di tutto l’ immagine, che è quella di Europa, una figura mitologica che dà il nome al vecchio Continente.

Inoltre, pur non essendo stati mutati i colori dominanti ed i disegni di base, essi presentano delle diversità che renderanno più difficile la contraffazione della banconota.

La nuova 5 euro è contraddistinta, nello specifico, da 3 nuove caratteristiche, ovvero l’ ologramma del ritratto di Europa, la filigrana con ritratto ed il numero verde smeraldo.

Ben presto anche gli altri biglietti seguiranno la stessa sorte, a partire  da quello di 10 euro, per finire con quello di 500 euro, mentre la scala dei tagli (10, 20, 5o, 100, 200, 500) resterà invariata.