Esodati: pubblicato in Gazzetta il decreto-bis

Buone notizie per quanti sono rimasti in sospeso con le pensioni, il 21 gennaio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il secondo Decreto che salvaguarda altri 55 mila esodati, i quali vedranno finalmente la  pensione, usufruendo della vecchia normativa, antecedente alla Riforma Fornero.

Si tratta, dunque, di un nuovo Decreto, che segue quello precedente riguardante 65 mila persone, per le quali, promette la Fornero, all’ inizio di febbraio saranno inviate le prime lettere.

Fra questi ulteriori 55 mila salvaguardati rientrano anche i lavoratori dell’ ex stabilimento Fiat di Termini Imerese e coinvolge tutti quei soggetti a carico dei fondi di solidarietà, coloro che hanno versato contributi volontari, esodati a seguito di accordi, destinatari di cigs o in mobilità.

Le persone interessate al Decreto-bis potranno inoltrare domanda di pensionamento a partire già dal 21 gennaio ed entro 120 giorni; il termine utile è previsto fino al 20 maggio prossimo.

Le Commissioni istituite presso le direzioni territoriali valuteranno tutte le istanze pervenute e daranno comunicazione dell’ esito all’ Inps.

In caso di non accettazione, gli interessati potranno presentare domanda di riesame entro 30 giorni.