Mutui: rimborso assicurazione se si estingue in anticipo

Il nuovo provvedimento da poco approvato in Senato non può che essere apprezzato da tutti i titolari di un mutuo, o prestito, estinto prima del dovuto.

Secondo infatti quando previsto in materia, per quel che riguarda le assicurazioni, la polizza pagata in anticipo relativa alle mensilità che intercorrono dal momento in cui si è estinto il debito fino alla scadenza naturale dello stesso, dovrà essere restituita al cliente, in quando effettivamente non dovuta.

In questo modo, sarà possibile risparmiare ancor di più qualcosa, relativa al proprio debito, oltre che si potranno ricevere indietro dei soldi versati, in realtà poi non necessari. Ovviamente, secondo quanto previsto dalla normativa, ogni compagnia potrà trattenere dal rimborso dovuto delle spese legate alle pratiche amministrative relative all’estinzione anticipata del debito, ma comunque in generale sarà possibile ricevere qualcosa indietro, in maniera semplice ed immediata.

Le richieste, dovranno pervenire secondo quanto previsto dai propri contratti stipulati, ma per qualsiasi informazione in merito, è opportuno contattare direttamente l’assicurazione o la banca con cui si ha avuto il rapporto, oppure ci si può rivolgere direttamente ad un esperto, che si occuperà di svolgere tutte le varie pratiche del caso.

Bisogna infatti vedere se si rientra nella nuova normativa o meno, e soprattutto quanto indicato nel proprio contratto assicurativo, in merito a rimborsi e modalità degli stessi.