Mercato Immobiliare: Aosta in buona tenuta

Nonostante l’evidente crisi economica che ha fatto sentire il proprio peso anche nel capoluogo valdostano, gli affitti sembrano tenere bene le posizioni, a fronte di un rallentamento delle compravendite. Stando a quanto emerge da un report elaborato dalla Gabetti, infatti, i prezzi delle locazioni rimangono particolarmente elevate, grazie soprattutto al contributo dell’immobiliare turistico di maggior pregio della regione.

Per quanto attiene alle compravendite, per un appartamento signorile a Courmayeur, ad esempio, si viaggia intorno ai 9-12 mila euro al metro quadrato, mentre per una tipologia media, più economica, ci si limita a 6-8 mila euro.

Gli affitti tengono invece certamente meglio, considerato che i canoni sono solamente in lieve flessione. Per un’abitazione di due locali, con 4 posti letto, la somma necessaria a Courmayeur è intorno a 4-5 mila euro per stagione.

A Morgex le compravendite scendono in maniera più consistente, con sconti di prezzo durante le negoziazioni che spesso e volentieri superano la doppia cifra (10-15 per cento). In Val d’Ayas nei primi sei mesi dell’anno si è avvertita una contrazione delle quotazioni, mentre nella seconda parte del 2012 si è verificata un’attesa inversione di tendenza.